L’Arabia Saudita sottolinea la necessità di utilizzare in modo equo le fonti di energia rinnovabili

Il rappresentante permanente dell’Arabia Saudita presso le Nazioni Unite, il dottor Abdul Aziz Al-Wasel, ha sottolineato lunedì l’importanza di “adottare misure sostenibili ed economicamente vantaggiose per raggiungere obiettivi climatici ambiziosi”.


Al-Wasel ha fatto le sue osservazioni in un discorso intitolato “Cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio – tecnologia per fornire un’equa via d’uscita per l’energia” in occasione della riunione degli ambasciatori del Gruppo dei 77 + Cina tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite a New York.


Per affrontare le gravi questioni ambientali, tra cui la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico, la sicurezza energetica, l’accesso per tutti e la protezione dell’ambiente. Il Regno “crede che sia importante impegnare la tecnologia”.


Ha continuato affermando che le sfide principali del mondo richiedono livelli senza precedenti di cooperazione aperta, inclusiva e convincente per raggiungere una crescita economica sostenibile, affrontare i problemi ambientali e garantire la sicurezza e l’accesso all’energia.


Ha sottolineato il sostegno del Regno alla cooperazione globale e alle misure per combattere il cambiamento climatico.


Ha spiegato che il Regno ha avviato programmi di conservazione dell’ambiente e di trasformazione energetica per contribuire a creare un futuro sostenibile alla luce delle iniziative Saudi Green e Middle East Green.


Il quadro di riferimento per l’economia circolare del carbonio, che il G20 ha approvato mentre il Regno deteneva la presidenza del gruppo, “è stato suggerito dal Regno e fornisce un modo sostenibile per controllare le emissioni attraverso tecniche come (riduzione, riutilizzo, riciclaggio e rimozione)”, ha detto il funzionario.


Ha aggiunto che il Regno vuole promuovere soluzioni integrate per il cambiamento climatico e allo stesso tempo raggiungere una crescita economica sostenibile implementando un’economia circolare del carbonio.


Il dottor Sattam Al Mojil, professore assistente di ingegneria ambientale presso la King Saudi University, ha ribadito che la lotta al cambiamento climatico e il raggiungimento della sostenibilità delle risorse e dell’energia saranno possibili grazie all’adozione da parte delle nazioni industrializzate di una strategia globale per la gestione delle emissioni nocive.


“Pensiamo che gli sforzi per ridurre le emissioni ora e in futuro avranno un impatto positivo sulla protezione della Terra”.