Lancio del sistema DRS per incoraggiare lo smaltimento dei rifiuti di plastica a Kedarnath

Una startup con sede a Hyderabad ha lanciato a Kedarnath un sistema di deposito per il rimborso dei rifiuti di plastica che incoraggia la popolazione di massa della zona a smaltire i rifiuti di plastica con un promettente incentivo.

Questa startup sta lavorando principalmente con il sistema amministrativo di Kedarnath per affrontare l’immenso problema del littering nella regione del tempio himalayano e offre un incentivo alle persone con un sistema di deposito di rimborso unico.

La startup si chiama Recykal e gestisce un innovativo sistema di deposito per lo smaltimento dei rifiuti in plastica. Il sistema prevede un supplemento di 10 rupie su tutti i beni di consumo confezionati in plastica per i pellegrini, che viene rimborsato alla restituzione dei rifiuti in plastica.

Per identificare ogni bene di consumo in plastica trasportato dal pellegrino fino al tempio, ogni bene viene etichettato con un adesivo QR e scansionato dai negozianti durante il tragitto.

Il rimborso viene effettuato a ogni pellegrino che raccoglie i rifiuti di plastica e li restituisce al sistema di raccolta dei rimborsi, anche se l’acquirente esatto non ha questa possibilità.

Secondo Abhay Deshpande, fondatore della startup, la raccolta di tutti i rifiuti di plastica avviene in un unico centro, denominato centro di rimborso del deposito.

L’intera plastica raccolta in questo centro di rimborso viene inviata a più di 200 riciclatori di plastica nel Paese per essere riciclata, in modo che non finisca di nuovo nella spazzatura.

È un’idea brillante che incoraggia le persone a raccogliere i rifiuti e a tenere pulita l’area. Ma, d’altra parte, genera anche un reddito aggiuntivo per i lavoratori che trasportano i pellegrini in un cesto sulle loro spalle fino alla cima del tempio di Kedarnath.