La tecnologia Digital Twin sviluppata da una startup indiana fa progredire la progettazione di motori aeronautici

Questa startup indiana DeepTech, accreditata dal DPIIT “Startup India”, ha recentemente compiuto progressi nella progettazione di motori aeronautici all’avanguardia per grandi veicoli aerei senza equipaggio e missili da crociera.

Paninian ha intrapreso questo difficile percorso di progettazione e produzione di motori aeronautici all’avanguardia, comunemente noti come turbof., con un team di 35 ingegneri che comprende ingegneri capo con esperienza e conoscenza di OEM globali, dottori di ricerca e laureati di talento provenienti da università di tutto il mondo, tra cui studenti di IIT.

Paninian ha dimostrato con successo la creazione e la certificazione di una serie di motori con una gamma di spinte da 3 a 12 KN, a partire da un motore a turbogetto da 4,5 KN, accoppiato a compagni gemelli digitali con AI, per la prima volta nel settore privato indiano.

Un altro successo è la costruzione di un Digital Twin guidato dall’intelligenza artificiale per la modellazione delle prestazioni e la prognostica dei motori legacy a supporto delle prestazioni di missione e delle attività di estensione della vita di velivoli IAF come Jaguar e Sukhoi.

Questa piattaforma Digital Twin, necessaria per la prognostica all’avanguardia, lo stato di salute dei motori e il monitoraggio delle prestazioni, è stata creata da zero dai nostri esperti in India.

In questo modo, l’India può ora prolungare localmente la vita dei motori.

L’ingegnere capo responsabile dell’EDP, Senthamil Selvan, ha inoltre dichiarato: “Paninian ha in programma di sviluppare e costruire in India l’intera famiglia di motori, da 3 a 12 KN, utilizzando una tecnologia di stampa 3D all’avanguardia”.

Per soddisfare le esigenze di potenza di UAV e missili da crociera più grandi per l’India e per l’esportazione in mercati amici, il progetto della famiglia di motori Paninian può essere suddiviso e riconfigurato in numerose varianti.

Il fondatore, Raghu Adla, ha aggiunto di essere “molto grato a diversi alti dirigenti dell’industria” e ha sottolineato la necessità che il settore pubblico assista queste iniziative di start-up offrendo fondi e accesso ai laboratori.

Inoltre, Paninian parteciperà al prossimo Wargame di Insighteon Consulting, che si terrà nell’agosto del 2022 ed è volto a identificare gli ostacoli allo sviluppo di ecosistemi di motori aeronautici indigeni in India.