La Spagna sta pianificando un’asta di 3,3 GW di energia rinnovabile per novembre

Secondo il Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica (Miteco) spagnolo, a novembre si terrà un’asta per 3,3 GW di energia rinnovabile.


Il governo spagnolo prevede di assegnare 1,5 GW di energia eolica e 1,8 GW di energia solare. I progetti fotovoltaici selezionati riceveranno contratti di acquisto di energia elettrica della durata di 12 anni e avranno due anni per completare la costruzione (PPA).


L’asta è la quarta del piano di approvvigionamento REER (Regime Economico delle Energie Rinnovabili). Gli aggiudicatari devono presentare un piano strategico con una stima dell’impatto sui posti di lavoro nelle vicinanze e sulla catena di approvvigionamento, proprio come nelle precedenti aste di energia rinnovabile. Il piano sarà pubblicato online sul sito Miteco.


Miteco ha assegnato 2,90 GW di capacità solare e 3,25 GW di capacità eolica nelle prime due aste, tenutesi a gennaio e ottobre 2021. Il 95% dei 3,3 GW in palio, ovvero 3,12 GW, sono stati assegnati nella seconda asta. 2,258 GW e 866 MW, rispettivamente, sono stati assegnati a progetti eolici e solari a un costo medio di 30,56 euro (31,07 dollari). L’asta è stata la prima volta nella storia in cui l’energia solare non ha utilizzato l’intera capacità messa a disposizione.


Il governo spagnolo vuole distribuire 500 MW di capacità di energia rinnovabile attraverso la terza asta, lanciata a dicembre. Questa capacità comprenderà 200 MW di energia solare a concentrazione, 140 MW di energia solare distribuita, 140 MW di biomassa e 20 MW per altre tecnologie energetiche pulite minori.