La società di riduzione dei gas di discarica Vespene Energy raccoglie 4,3 milioni di dollari per espandere i servizi da gas a bitcoin.

Vespene Energy ha annunciato il completamento di un round di finanziamento da 4,3 milioni di dollari guidato da Polychain Capital.

Secondo il sito web della startup, Vespene trasforma il gas di discarica in valore in bitcoin senza bisogno di agganci alla rete o di costruire condutture. Vespene installa centri dati in loco azionati da microturbine e alimentati dal metano proveniente dalle discariche di rifiuti solidi urbani.

Sebbene molti ritengano che la pubblicità negativa sia ingiustificata, alcune aziende stanno aiutando l’ecologia alimentando le operazioni di mining di bitcoin con le emissioni di metano delle torce.

Infatti, verso la fine di maggio, Daniel Batten, CEO di Geneious e analista ESG, ha presentato una ricerca che indica che l’attività di mining di Bitcoin potrebbe giovare in modo significativo al pianeta.

Secondo la ricerca di Batten, il mining di Bitcoin è probabilmente la migliore strategia per eliminare il metano e potrebbe ridurre le emissioni globali di anidride carbonica del 5,32%.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Oltre a Vespene Energy, aziende come Greenidge Generation, Crusoe Energy e EZ Blockchain stanno convertendo le emissioni di gas di combustione in BTC.

Crusoe ha ottenuto un finanziamento di 505 milioni di dollari nell’aprile del 2022, e conglomerati del gas come Exxon Mobil, Conocophillips ed Equinor collaborano alle alternative da gas a bitcoin.

Compass Mining ha anche prodotto un breve video sull’estrazione di bitcoin e sul suo legame con l’industria del petrolio e del gas del Wyoming.

Secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA), le discariche contribuiscono al 15% delle emissioni di metano negli Stati Uniti, ma la ricerca mostra che la cifra potrebbe essere sostanzialmente più alta.

Secondo il sito dell’azienda, la tecnologia di Vespene riduce le emissioni di metano, COV, NOX e CO2.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.