La portoghese EDP Renovaveis acquista il 70% dei progetti di Kronos Solar

EDP Renovaveis (EDPR), noto come quarto produttore mondiale di energia rinnovabile, ha annunciato venerdì di aver acquisito il 70% dei progetti di Kronos Solar per 250 milioni di euro (256 milioni di dollari), al fine di sostenere l’espansione dell’azienda in Europa.

Quasi il 50% delle attività di sviluppo solare acquisite provengono dalla Germania.

Secondo EDPR, la società tedesca Kronos ha progetti solari per un totale di 9,4 gigawatt (GW) in varie fasi di sviluppo in Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Secondo EDPR, la divisione eolica e solare di EDP Energias de Portugal, l’accordo consente all’azienda di aumentare la propria presenza in 12 mercati europei, che secondo EDPR rappresenteranno oltre il 90% della capacità di generazione solare prevista nell’Unione Europea fino al 2030.

Secondo l’amministratore delegato di EDP e EDPR, Miguel Stilwell d’Andrade, l’accordo rafforza la posizione dell’azienda in Francia e nel Regno Unito e le conferisce una presenza significativa in Germania e nei Paesi Bassi.

“Abbiamo grandi speranze per la Germania in generale”, ha dichiarato in un comunicato, “soprattutto perché è un mercato cruciale nella regione europea con una crescita redditizia dell’energia pulita”.

L’azienda ha aggiunto che l’acquisizione apre possibilità di crescita nei settori dell’energia eolica, dell’idrogeno e dello stoccaggio di energia. Quasi il 50% del portafoglio di sviluppo solare trasmesso proviene dalla Germania.

Con 13,8 gigawatt (GW) di capacità di generazione rinnovabile operativa, EDPR ha attualmente il 90% di energia eolica e il 10% di pannelli rinnovabili.

Con una forte presenza finora solo in Europa, quasi tutte le centrali energetiche di EDPR si trovano in Sud e Nord America, Asia-Pacifico e Africa.

Tra il 2021 e il 2025, il Gruppo EDP prevede di investire 24 miliardi di euro in reti ed energie rinnovabili.