La più grande differenza tra le città gemelle di Bristol e Bristol è l’aborto

Bristol è orgogliosa della sua posizione al confine tra due Stati.

Le bandiere del Tennessee e della Virginia sventolano sui lati opposti di State Street. La principale arteria del centro è fiancheggiata da targhe che indicano la separazione delle due città gemelle. Un grande cartello alla fine della città ricorda a tutti che ci si trova proprio sul confine di Stato.

Questi confini sono cruciali per il tipo di assistenza disponibile dopo la sentenza di giugno della Corte Suprema degli Stati Uniti, Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization, che ha restituito agli Stati il controllo sulla regolamentazione dell’aborto. La maggior parte degli aborti sarà presto vietata in Tennessee. Non in Virginia, però.

La vicinanza con la Virginia ha offerto un’opportunità ai dipendenti del Bristol Regional Women’s Center, una clinica ginecologica di Bristol, Tennessee, che pratica aborti. Assistendo alla creazione di una clinica a Bristol, in Virginia, dall’altra parte del confine di Stato, potevano garantire l’accesso.

La proprietaria della clinica, Diane Derzis, la cui attività è iniziata a luglio a un chilometro dalla città, si è chiesta: “Perché abbiamo scelto la Virginia?”. Era semplicemente sensato.

Le cliniche di tutto il Paese si stanno ancora abituando al nuovo contesto legale stabilito da Dobbs. Alcune hanno smesso del tutto di operare. Alcune hanno ridotto i servizi offerti. Altre ancora si sono trasferite a centinaia di chilometri di distanza.

Il sindaco di Bristol, Virginia, Anthony Farnum, ha fatto notare che le città vicine hanno governi separati e sono governate da diverse leggi statali. Ha citato l’epidemia di COVID-19 come esempio eccellente. Farnum ha osservato, seduto fuori dal Burger Bar, un ristorante a poca distanza dal confine di Stato: “È stato intrigante”. “Erano necessarie le maschere e i bar sul lato della Virginia chiudevano alle dieci. Dal lato del Tennessee, i bar erano aperti fino alle due del mattino senza maschere”.

Farnum ha aggiunto che ogni Stato ha un approccio diverso alle imposte sul reddito e sulle vendite. Inoltre, la sua città ospita il primo casinò della Virginia, che non è disponibile in Tennessee. L’attuale situazione dell’aborto è solo l’esempio più recente.