La monzese Loretta Breda nominata socia onoraria di “Fidapa Bpw Italy”

Una prestigiosa onorificenza a coronamento di un impegno costante come donna, imprenditrice, promotrice e ambasciatrice per le pari opportunità
Loretta Breda e Barbara Russo

Un graditissimo omaggio per la socia fondatrice della Sezione FIDAPA di Monza e Brianza Loretta Breda, a cui il 16 agosto è stata conferita la nomina a “socia onoraria della FIDAPA BPW Italy” dal Comitato di Presidenza Nazionale: «distintasi come donna di alti principi, come guida per tutte le socie della sezione e come ispiratrice di valori e di coerenza nel suo agire di vita, nel sociale e nella professione; persona stimata e riconosciuta da tutte le istituzioni del territorio, della provincia e non solo, e quindi figura fondamentale e di rilievo per tutta la Federazione Nazionale».

La proposta di candidatura era stata deliberata, all’unanimità, dall’assemblea delle socie lo scorso luglio e nessuno mai si sarebbe aspettato una coincidenza così lieta, che il Comitato di Presidenza Nazionale, presieduto da Fiammetta Perrone, la ufficializzasse nel giorno del suo compleanno.

Loretta, donna e imprenditrice di spessore, carisma e competenza encomiabili, ha saputo distinguersi negli anni grazie al suo operato, con uno stile unico e una fermezza ammirevole. Per attitudine caratteriale e interesse personale ha sempre mostrato grande attenzione e riguardo verso il prossimo; non ha mai cercato la prima fila per sé, anzi si è sempre mossa con garbo e riservatezza, cosicché fossero i traguardi conquistati a parlare per lei. Il suo valore e prestigio sono riconosciuti dalle istituzioni, dalle associazioni e dalle diverse realtà con cui si è misurata nel corso della propria carriera, e con cui continua a interfacciarsi anche oggi. Questa onorificenza è il coronamento dell’impegno profuso da Loretta negli anni, che dall’epoca della fondazione della sezione – che nasce nel 2011, ispirata dallo spirito di sorellanza e dai nobili scopi della Sezione storica di Milano – ha saputo farsi apprezzare dalle autorità FIDAPA nazionali e internazionali.

All’interno della federazione non ha mai fatto mancare il proprio contributo, ricoprendo con entusiasmo e partecipazione, la carica di presidente, vicepresidente, past-president, revisore dei conti e tesoriera, ha promosso manifestazioni e iniziative in diversi campi sul territorio e ha arricchito con un contributo significativo il Tavolo delle Pari Opportunità del Comune di Monza.

Orgogliosa e raggiante la figlia, Barbara Russo, attuale presidente della Sezione di Monza e Brianza, e che all’epoca della fondazione ricopriva la carica di Tesoriera: «La nomina di Loretta a socia onoraria della FIDAPA BPW Italy, giunge a riconoscimento della sua eccellenza come persona e come donna, per il suo costante impegno in campo sociale e nel volontariato, in campo politico e imprenditoriale, per la coerenza del suo dire e del suo agire secondo lealtà e onestà, e per la sua lungimiranza, e il suo costante impegno personale a favore della parità di genere: grande orgoglio per tutta la Sezione di Monza e Brianza».

Il fare imprenditoriale era scritto nel suo DNA. Loretta ha mosso i primi passi della propria carriera come responsabile amministrativa nell’impresa edile del padre, per poi dare vita alla sua azienda di famiglia – operante nel settore metalmeccanico con produzione di macchinari ad alto contenuto tecnologico e innovativo, con esportazioni in tutto il mondo e con filiali in USA e negli Emirati Arabi Uniti – ricoprendo prima la carica di direttore amministrativo e poi quella di amministratore unico e presidente del consiglio di amministrazione.

Loretta Breda è una persona stimata dalla cittadinanza, dalle istituzioni e dalle forze politiche, all’interno delle quali ha dato il suo prezioso contributo sin dal 1997, quando entrò nell’amministrazione comunale. Qui, tra le tante responsabilità assunte, è stata Presidente della Commissione Cultura, Presidente del Comitato Asilo Nido di Triante, ha inoltre apportato nuove idee e proposte al Sistema Bibliotecario Urbano, ha infine fatto parte della Commissione Comunale Viabilità e Sicurezza cittadini. Ha sempre approntato il suo contributo con equilibrio, diplomazia, saggezza e visione a lungo termine.
Loretta ha saputo cogliere ogni sfida offerta dalla vita a braccia aperte, senza mai tirarsi indietro, centrando il risultato in ogni obiettivo preposto. Così il suo contributo anche nel campo del volontariato, con la Fondazione Alessio Tavecchio ONLUS, che grazie alla sua mediazione con le istituzioni pubbliche, avrà un nuovo centro polifunzionale di accoglienza e formazione davvero inclusivo. È stata inoltre Consigliere della Casa del Volontariato di Monza con la qualifica di Tesoriere, e Consigliere, in veste di Rappresentante del Comune di Monza, nel Consiglio di Amministrazione di un Ente Morale senza fine di lucro, di cui dal 2009 è membro del Consiglio di Amministrazione.

Molteplici i premi e i riconoscimenti di cui è stata insignita, come il BTOB AWARDS nella categoria “Internazionalizzazione”, ricevuto dalla Waterjet Corporation nel 2016; nel 2018 ha ricevuto il Premio dagli Stati Generali delle Donne, sezione di Monza e Brianza, come imprenditrice femminile del territorio; nel 2019, l’allora primo cittadino di Monza Dario Allevi, ha proposto la sua figura al fotografo di fama internazionale Bob Krieger, per la Mostra fotografica di ritratti dei personaggi più potenti del mondo della politica, della moda e dell’imprenditoria tenutasi al Serrone della Villa Reale di Monza; nel 2022 è stata candidata al Premio BTOB AWARDS per l’“Innovazione”.

La nuova socia onoraria, Loretta Breda, commenta così il prestigioso riconoscimento: «Immensamente felice e onorata di questa prestigiosa nomina, bellissimo dono giunto nel giorno del mio compleanno che considero una coincidenza speciale, desidero ringraziare tutto il Comitato di Presidenza Nazionale per il riconoscimento ricevuto e tutte le socie della Sezione FIDAPA BPW Italy di Monza Brianza per la stima e l’affetto che quotidianamente mi dimostrano e che mi motiva nel continuare a impegnarmi per costruire una società egualitaria e rimuovere gli ostacoli ancora esistenti, nella consapevolezza che insieme possiamo cambiare il mondo. E come disse Lena Madesin Phillips, fondatrice della Federazione Internazionale BPW, “se il motivo è giusto la realizzazione deve arrivare”».