La Francia lancia un progetto per una gara d’appalto per l’eolico offshore da 1 Gw e cerca di espandersi

Il governo francese ha dichiarato di aver individuato una località adatta nell’Atlantico, a ovest della Francia.


Inoltre, ha annunciato l’intenzione di indire una gara d’appalto per un parco eolico offshore nelle acque statali con una capacità massima di un gigawatt (GW).


Il governo non ha fissato una scadenza precisa per la gara, ma venerdì ha annunciato che il vincitore sarà scelto all’inizio del 2024.


Si prevede che il parco eolico proposto entrerà in funzione all’inizio del 2030.


Si propone che il futuro parco eolico sia situato in una località appena al largo della costa di Oleron, a più di 35 chilometri dalla costa francese.


La scelta di questa località è avvenuta in seguito a una discussione pubblica svoltasi tra ottobre 2021 e febbraio 2022.

L’obiettivo del progetto è quello di implementare una tecnologia all’avanguardia che permetta di costruire la centrale più all’interno di quanto sia possibile fare con altri piani.


Secondo il governo, se il progetto sarà realizzato correttamente, servirà da esempio per altre imprese di natura simile.


Il governo ha anche detto che in futuro potrebbe essere costruito un secondo parco eolico delle stesse dimensioni. È possibile che il parco eolico, con una capacità fino a 1 GW, sia situato ancora più al largo e che utilizzi fondazioni galleggianti o a fondo fisso. Per quanto riguarda il secondo piano, non sono ancora state effettuate ricerche e analisi preliminari.


Si prevede che i due parchi eolici, se costruiti, saranno in grado di generare energia elettrica sufficiente a servire circa 1,6 milioni di persone.