Kwarteng sostiene che “non ha senso” bruciare legna importata nella centrale elettrica Drax

L’assistente personale di Kwasi Kwarteng, esperto di economia ed energia, ha dichiarato questa settimana che l’importazione di legna da bruciare nella centrale elettrica di Drax “non è sostenibile” e “non ha alcun senso”.

I commenti sono significativi perché la combustione di biomassa per generare energia è una componente chiave del piano strategico “net zero” del governo britannico ed è stata sostenuta dai contribuenti delle bollette energetiche per un ammontare di 5,6 miliardi di sterline negli ultimi dieci anni. Secondo gli scienziati e gli attivisti, bruciare legna per generare elettricità è tutt’altro che ecologico e potrebbe addirittura aumentare le emissioni di CO2 che stanno causando la crisi climatica.

In una registrazione di una riunione ottenuta dal Guardian, Kwarteng ha ammesso che “non abbiamo avuto dubbi su alcuni aspetti [della sostenibilità]”. Ha affermato che il Climate Change Committee, l’organo consultivo del governo, ha raccomandato la biomassa come componente essenziale dell’azione britannica per il clima.

I sussidi scadranno nel 2027, ma Drax conta di ottenerne di nuovi aggiornando il suo impianto con la tecnologia di cattura del carbonio. Ciò implicherebbe che la CO2 che gli alberi sottraggono all’atmosfera durante la loro crescita verrebbe alla fine seppellita nel sottosuolo, abbassando eventualmente i livelli di CO2. Circa tre quarti delle “emissioni negative” che il Regno Unito deve catturare secondo le strategie net zero del governo sono rappresentate da questo processo.

Bruciare legna nelle centrali elettriche “non ha alcun impatto sulla riduzione delle emissioni di gas serra e potrebbe addirittura aumentare la probabilità di un rapido cambiamento climatico”, ha dichiarato l’anno scorso il Consiglio consultivo delle Accademie scientifiche europee. Gli attivisti ambientali sostengono che l’abbattimento degli alberi danneggia le foreste.

Mercoledì scorso, il governo ha avviato una consultazione sui potenziali piani commerciali per il pagamento della prima centrale elettrica a biomassa con cattura del carbonio.

Alla domanda sui commenti di Kwarteng ai parlamentari, Drax ha rifiutato di fare qualsiasi commento.