In testa alla corsa per l’acquisizione della società di energia pulita Vector Green c’è Torrent Power

Secondo diverse persone a conoscenza dello sviluppo, Torrent Power è in prima linea nell’acquisizione di Vector Green Energy, una piattaforma di energia pulita e rinnovabile da 700 MW in India, di proprietà della statunitense Global Infrastructure Partners. L’acquisizione dovrebbe costare circa 5.000 crore. Secondo le persone citate in precedenza, il gruppo di utility con sede ad Ahmedabad ha battuto gli altri concorrenti in gara, tra cui JSW Energy, Apraava Energy (ex CLP India) e Sembcorp di Singapore.

Se Torrent avrà successo, rappresenterà la più grande acquisizione nel settore dell’energia per il gruppo di servizi di pubblica utilità con sede ad Ahmedabad, che ha anche fatto un’offerta per la società di distribuzione di energia Mumbai di Anil Ambani, ma è stato sconfitto da Adani nel 2020.

Il portafoglio di Vector Green è composto da 89 progetti fotovoltaici su 216 tetti distribuiti in sette Stati e da 19 progetti di utenza a terra distribuiti in otto Stati. Nel Gujarat sono attualmente in costruzione altri progetti solari per un valore di 90 MW. Per diversificare il proprio portafoglio, Vector Green ha acquistato 225 MW di capacità di generazione di energia solare da RattanIndia nel 2019.

Secondo quanto riportato da ET il 13 luglio, sono già state scelte quattro società per la fase finale delle trattative. GIP sta ricevendo la consulenza della Standard Chartered Bank per la vendita degli asset. Con operazioni che abbracciano la catena del valore dell’elettricità, compresa la generazione, la trasmissione e la distribuzione, Torrent Power (14.258 milioni di euro) è un attore significativo nel settore energetico nazionale.

GIP, investitore internazionale leader nel settore delle infrastrutture, gestisce oltre 71 miliardi di dollari (o 5,3 miliardi di euro) di attività, tra cui più di 15 GW di progetti di energia rinnovabile. Con l’acquisto della divisione di gestione degli asset infrastrutturali di IDFC Alternatives, GIP è entrata in India nel 2018.

Torrent ha 4,1 GW di capacità di generazione totale, composta da 362 MW di capacità a carbone, 2,7 GW di capacità a combustibile e 1 GW di energie rinnovabili. Sta sviluppando 715 MW di progetti di energia rinnovabile, per i quali sono state ricevute LoA (lettere di aggiudicazione) e sono stati firmati PPA.