In risposta alla campagna “Startups for Railways”, le ferrovie indiane hanno ricevuto 297 offerte.

Secondo le informazioni fornite dal ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnav, le Ferrovie indiane hanno ricevuto 297 idee nell’ambito del progetto “Startup for Railways”, introdotto a giugno.

Secondo i rappresentanti delle ferrovie, il Consiglio ferroviario esaminerà i progetti presentati e, entro la fine dell’anno, stilerà una lista ristretta di aziende le cui soluzioni sembrano essere fattibili.

I funzionari delle ferrovie hanno indicato che i responsabili delle divisioni ferroviarie delle IR collaboreranno poi con alcune aziende selezionate per creare prototipi delle idee presentate.

Per il sistema di rilevamento delle rotaie rotte e il sistema di monitoraggio online delle condizioni dei motori di trazione, le Ferrovie indiane hanno ricevuto rispettivamente 43 startup e 42 proposte su cui lavorare.

Per la creazione di un’applicazione mobile per la revisione post-formazione e i corsi di aggiornamento self-service, sono state ricevute altre 41 raccomandazioni.

40 startup hanno presentato proposte per aiutare l’IR ad automatizzare l’ispezione dei binari, mentre 39 hanno proposto di sviluppare uno strumento analitico per migliorare i servizi ai passeggeri.

A giugno le ferrovie hanno avviato una procedura per attirare gli imprenditori e incoraggiare le idee creative.

Nel tentativo di sostenere le imprese emergenti, per trovare risposte alle difficoltà che le ferrovie indiane stanno affrontando, il 13 giugno il Ministero delle Ferrovie ha presentato la politica di innovazione ferroviaria indiana “Enterprises for Railways”, con un budget stimato di 40-50 crore ogni anno.

Seguendo questa strategia, le Ferrovie indiane hanno richiesto proposte per undici problemi presentati da diverse divisioni.

Le IR daranno alle startup il 50% di sovvenzioni in denaro fino a 1,5 crore di rupie per produrre campioni di soluzioni ai loro problemi.

Inoltre, le IR hanno assicurato alle startup che i diritti di proprietà intellettuale (DPI) rimarranno agli innovatori e che le Ferrovie effettueranno prove a campione.

Inoltre, saranno stanziati maggiori fondi per aumentare la distribuzione in base al successo degli esperimenti.

Si prevede che la strategia aumenterà la scala e l’efficienza nel funzionamento, nella manutenzione e nello sviluppo delle infrastrutture, coinvolgendo un ecosistema di startup molto consistente e inesplorato.