In che modo la ReFi può influire su NFT e Web3? Che cos’è la Finanza Rigenerativa (ReFi)?

NFT Steez parla con Mashiat Mutmainnah, responsabile NFT di Celo, del potenziale della ReFi e di come possa promuovere il bene sociale e ambientale.

Il Twitter Space bisettimanale di Alyssa Expósito e Ray Salmond, NFT Steez, ha fatto visita a Mashiat Mutmainnah per esplorare come la ReFi (finanza rigenerativa) possa rendere la tecnologia blockchain più inclusiva e accessibile.

Secondo Mutmainnah, che lo descrive come un “movimento guidato dalla missione”, il ReFi consente alle persone di riformulare il loro rapporto con l’attuale sistema finanziario, nonché il loro rapporto con il denaro e la ricchezza.

Ci potrebbero essere progetti innovativi che potrebbero mitigare in modo sostenibile questo problema? Mutmainnah afferma che il ReFi ha il potere di modificare lo scopo e il significato del denaro.

Che effetto ha il ReFi?

Mutmainnah ha sottolineato che il ReFi aumenta la consapevolezza dei modi “estrattivi” e “di sfruttamento” in cui funzionano le attuali istituzioni finanziarie. Ha anche fatto un collegamento con i marchi di moda, affermando che i lavoratori bambini vengono sfruttati per rendere possibile l’acquisto di una camicia a 5 dollari.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Dato che la parità di accesso e di distribuzione è una premessa fondamentale del ReFi, questi approcci “estrattivi” non sono più efficaci per gli individui.

Il ReFi ha fornito “casi d’uso concreti e accessibili”, secondo Mutmainnah, che ha fatto notare come il clima, pur essendo un pilastro, sia spesso equiparato al ReFi. Gli utenti possono “fare da plugin” e prendere parte a sistemi e modelli che possono migliorare la propria prosperità e quella dell’ecosistema in generale.

È possibile utilizzare il Web3 e le NFT per i beni pubblici e sociali?

Mutmainnah ha fatto riferimento a un progetto pilota che includeva uno “schema di ricompense per gli NFT” quando gli è stato chiesto se gli NFT potessero essere utilizzati per il bene pubblico e sociale. Paragonabile al più recente schema di fidelizzazione dei NFT di Starbucks, Mutmainnah ha descritto come un piano simile potrebbe produrre vantaggi favorevoli e duraturi.

In contrasto con il clamore e le voci che circondano gli NFT nel 2021, un numero maggiore di piattaforme e sviluppatori sta crescendo e sta studiando le applicazioni reali dei progetti peer-to-peer e peer-to-business.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.