Il sondaggio della Bank of America potrebbe avere effetti molto più negativi del previsto

Per Wall Street, quando i trader si sentono insicuri, evitano di spendere soldi.
Da notare, comunque, che quasi tutti prezzi sono già diminuiti, la crisi si sta già facendo sentire.Ulteriori vendite contribuiranno alla crescita del mercato ribassista.

Secondo il sondaggio mensile dei gestori degli investimenti della Bank of America, svoltosi tra l’8 e il 15 luglio, gli investitori sono pessimisti e preferiscono i contanti. Insieme alle azioni, Bitcoin (BTC) sta dando segni di vita.

La prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato ha superato oggi i 24.000$, segnando il prezzo massimo dal 13 giugno.

Ma gli analisti del settore delle criptovalute sono divisi sul fatto che una forte negatività indichi un minimo ribassista e una ripresa della corsa rialzista in asset più rischiosi come BTC.

Secondo il sondaggio della Bank of America, che ha coinvolto 259 partecipanti con 722 miliardi di dollari in gestione, l’allocazione in azioni delle istituzioni finanziarie è scesa al punto più basso da ottobre 2008, mentre le riserve di cassa sono aumentate al massimo in 21 anni del 6,1% dal 5,6% al mese fa, facendo pressioni sulla rischiosità al di sotto dei livelli visti dopo il crollo di Lehman Brothers nel 2008.

Anche le posizioni lunghe sulla valuta statunitense, sul petrolio e sulle azioni corte sono state scommesse affollate, a causa dei continui timori di stagflazione e delle crescenti previsioni di una crisi economica.

Secondo Ipek Ozkardeskaya, economista senior presso Swissquote Bank, lo scetticismo record potrebbe essere un indicatore contrarian; tuttavia, i profitti aziendali molto probabilmente avranno l’ultima parola nel valutare quanto cupa sia cresciuta l’economia rispetto alle forze di mercato.

In altre parole, la volatilità del mercato potrebbe tornare se i profitti aziendali nel mercato più grande del mondo dimostreranno la salute di base.

Secondo i dati FactSet citati da Market Watch, circa il 10% delle aziende dell’S&P 500 ha registrato entrate finora in questo trimestre, con il 69% in più rispetto alle proiezioni degli analisti.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.