Il sindacato del personale O&M e Orsted firmano un contratto

Tutto il personale che lavora nei 12 progetti eolici offshore di Orsted UK nel Paese è coperto dall’accordo di riconoscimento che il sindacato Prospect e Orsted UK hanno firmato.

In base alle disposizioni dell’accordo, Prospect sarà riconosciuto come unico negoziatore per i termini e le condizioni di circa 450 dipendenti di Orsted addetti alle operazioni e alla manutenzione, dislocati in varie località del Regno Unito, tra cui Barrow, Grimsby, Liverpool e Brightlingsea.

Secondo l’accordo, Orsted e Prospect si impegnano a sviluppare una forza lavoro altamente qualificata dal punto di vista tecnico, con posti di lavoro sostenibili e termini e condizioni favorevoli.

Prospect ha dichiarato di rappresentare attualmente circa 20.000 lavoratori del settore energetico, alcuni dei quali si trovano nelle stesse regioni degli impianti di Orsted.

Prospect organizzerà degli incontri nei mesi di agosto e settembre presso le sedi operative offshore di Orsted a Barrow, Grimsby, Liverpool e Brightlingsea per offrire l’opportunità di diventare un membro riconosciuto del sindacato e per promuovere il sindacato.

“Questo importante accordo di riconoscimento con Orsted illustra l’impegno di Prospect nel garantire una giusta transizione per i lavoratori del settore energetico”, ha dichiarato Sue Ferns, vice segretario generale senior del sindacato Prospect.

“È un buon esempio per il resto del settore delle energie rinnovabili e dimostra come le aziende e le organizzazioni sindacali possano collaborare efficacemente per affrontare le questioni più urgenti del Paese”.

Con questo accordo ci assicureremo che le persone responsabili di questo cambiamento abbiano le condizioni generali di lavoro più favorevoli”. L’energia eolica svolgerà un ruolo cruciale nella creazione di un futuro energetico sicuro e a rete zero per il Regno Unito”.

“Siamo un sindacato in espansione e con grandi aspirazioni nel settore delle energie rinnovabili e stiamo facendo molti sforzi per aumentare i nostri iscritti e la nostra consapevolezza all’interno del settore”.

“Nel costruire questa collaborazione, Prospect e Orsted avevano già trovato una grande congruenza di valori, ambizioni e competenze nel settore energetico”, ha dichiarato il responsabile regionale di Orsted per il Regno Unito.