Il Regno Unito riconosce Bitcoin e le criptovalute come proprietà personale

La nuova legislazione mira a garantire chiarezza giuridica e tutela ai possessori di Bitcoin e di asset digitali.

Il Parlamento del Regno Unito ha varato il Property (Digital Assets etc) Bill per riconoscere ufficialmente e legalmente Bitcoin, criptovaluta e altri asset digitali come proprietà personale. Con questa nuova legislazione, per la prima volta, la legge britannica proteggerà ufficialmente i titoli digitali come Bitcoin e altre criptovalute, token non fungibili (NFT) e crediti di carbonio.

È essenziale che la legge tenga il passo con le tecnologie in evoluzione e questa legislazione farà sì che il settore possa mantenere la sua posizione di leader globale nelle criptovalute e portare chiarezza nei casi di proprietà complessi“, ha affermato il ministro della Giustizia Heidi Alexander. “I nostri servizi legali leader a livello mondiale costituiscono una parte vitale della nostra economia, e contribuiscono a promuovere la crescita e a mantenere la Gran Bretagna al centro dell’industria legale internazionale“.

Questo disegno di legge mira a colmare una lacuna legale di lunga data, in cui le risorse digitali erano precedentemente escluse dal diritto immobiliare inglese e gallese. Di conseguenza, i proprietari di risorse digitali avevano poche possibilità di ricorso se i loro possedimenti venivano interferiti, lasciandoli in una zona grigia dal punto di vista legale.

In base al nuovo disegno di legge, le risorse digitali saranno classificate come una terza categoria di proprietà, consentendo ai proprietari di beneficiare di protezioni legali più forti contro frodi e furti. La legislazione aiuterà anche i tribunali a risolvere controversie complesse, come quelle derivanti da accordi di divorzio o accordi commerciali che coinvolgono risorse digitali.

“Il disegno di legge garantirà inoltre alla Gran Bretagna di mantenere la sua posizione di vertice nella corsa emergente alle criptovalute a livello mondiale, diventando uno dei primi Paesi a riconoscere queste attività per legge”, si legge nell’annuncio.

Il governo del Regno Unito ha inoltre spiegato che, grazie a questa nuova legislazione, il settore legale sarà meglio attrezzato per rispondere alle nuove tecnologie e attrarre più affari e investimenti nel settore dei servizi legali.”Il Regno Unito ha approvato una nuova legge che consentirà alle criptovalute e ad altri asset digitali di essere riconosciuti come proprietà personale“, si legge sull’account X del Ministero della Giustizia del Regno Unito. “Ciò significa che i proprietari di asset digitali otterranno protezione legale contro frodi e truffe“.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.