Il potenziale di energia rinnovabile del Vietnam non è ancora stato sfruttato, dicono gli esperti

Le fonti di energia rinnovabile giocano un ruolo cruciale nella trasformazione energetica del Vietnam verso la neutralità del carbonio, in particolare l’energia solare ed eolica.


Secondo gli esperti, gli ostacoli derivanti dal meccanismo di determinazione dei prezzi e dalla rete di trasmissione stanno facendo perdere miliardi di kWh di elettricità.


Secondo indagini e valutazioni preliminari, il potenziale eolico onshore in Vietnam è stimato in circa 217GW e quello offshore in oltre 160GW. Le lunghe ore di funzionamento e l’eccellente efficienza sono due caratteristiche dell’energia eolica offshore.


Secondo Le Thanh Thanh, vicedirettore del Dipartimento dell’Industria e del Commercio di Soc Trang, la provincia ha pianificato la creazione di 20 parchi eolici, tra cui 18 parchi che hanno ottenuto i certificati di investimento con una capacità totale di 1.345 MW e due parchi che sono in fase di valutazione.


Delle 18 aziende agricole, 11 progetti con una capacità complessiva di 496,4 MW hanno iniziato lo sviluppo nel 2020. Ha aggiunto che altri progetti sono stati ultimati ma non hanno potuto essere collegati alla rete poiché il meccanismo di tariffazione FIT è terminato il 31 ottobre 2021, ultimo giorno di applicazione del prezzo FIT. Ha detto che quattro fattorie sono state messe in uso commerciale a partire da quella data.


Secondo Thanh, la provincia ha ancora molti potenziali siti di sviluppo agricolo. Per avere le basi per la realizzazione di un nuovo progetto, è necessario attendere l’approvazione del PDP VIII (il Piano nazionale di sviluppo dell’energia elettrica per il 2021-30, con una visione verso il 2045).


Di conseguenza, la capacità di entrambi i progetti è stata ridotta e la connessione di nuovi progetti è stata temporaneamente sospesa.


Secondo EVN, per rispettare l’obiettivo, la produzione di energia elettrica non sfruttata delle suddette fonti rinnovabili, che è salita a 1,68 miliardi di kWh e comprende 1,25 miliardi di kWh di energia solare, deve essere ridotta di 430 milioni di kWh nel 2021.