Il gigante spagnolo delle energie rinnovabili Iberdrola accende la più grande centrale solare d’Europa

Iberdrola, leader nel settore delle energie rinnovabili, ha acceso la più grande centrale solare d’Europa. L’impianto Francisco Pizarro Pv da 590 megawatt sta ora contribuendo alla rete elettrica nel sud-ovest della Spagna.

Il progetto di energia solare da 300 milioni di euro (307 milioni di dollari), il più grande finora realizzato dall’azienda, fornirà energia a circa 335.000 abitazioni nella regione ed eviterà 150.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Sulla base di contratti di acquisto di energia a lungo termine stipulati con il colosso delle bevande PepsiCo, con il gigante farmaceutico Bayer e con i comuni di Torrecillas de la Tiesta e Aldeacentenera, nella regione dell’Estremadura, Iberdrola ha costruito l’impianto fotovoltaico Francisco Pizarro.

Questi accordi, secondo Iberdrola, “danno consistenza alle opportunità di investimento e si sono evoluti in uno strumento ideale per supervisionare la fornitura di energia elettrica dei grandi clienti che si impegnano ad accelerare la rivoluzione energetica per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e di quelli che si dedicano a un uso sostenibile e pulito”.

Con 19,3 GW di energia rinnovabile funzionante, Iberdrola ha stanziato 14,3 miliardi di euro per lo sviluppo di parchi solari ed eolici e per un’iniziativa di energia distribuita entro il 2025.

L’azienda sostiene che l’Estremadura “è destinata a svolgere un ruolo importante” nel suo portafoglio di investimenti in Spagna. Iberdrola prevede di installare 2,8 GW di energia primaria nella zona nei prossimi 3 anni, con un capitale investito di oltre 1,7 miliardi di euro.

Iberdrola ha citato Francisco Pizarro come “esempio di progresso delle fonti rinnovabili che preservano l’ambiente” e ha elencato una serie di misure adottate per proteggere la fauna locale nelle vicinanze dell’impianto fotovoltaico, come un piano che “consente di utilizzare la proprietà come pascolo per l’allevamento di pecore”.

Secondo l’associazione di categoria SolarPower Europe, quest’anno l’UE dovrebbe aggiungere circa 39 GW di capacità solare, stabilendo un nuovo record. Le installazioni fotovoltaiche stimate supererebbero i 27GW del 2021 e i 29,9GW previsti prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.