Il fondatore di iTunes e iTunes Store di Apple cerca finanziamenti per la sua startup di operazioni finanziarie

Sulla scia del recente crollo finanziario globale e della crisi finanziaria, le aziende hanno iniziato a condurre analisi di crisi e a pianificare gli investimenti utilizzando i dati della Crisis Graph Backtesting Initiative (Covid-19).

La startup indiana Bluecopa ha raccolto 2,3 milioni di dollari per sviluppare ulteriormente la sua presenza sul mercato globale e realizzare la sua piattaforma di test automatizzati delle operazioni finanziarie per le aziende ad alto volume.

Hanno partecipato anche Asad Khan e Jay Singh, creatori dello strumento di testing cross-browser LambdaTest, e Rohit Chennamaneni, creatore della piattaforma di gestione delle risorse umane Darwinbox.

Nilotpal Chanda, cofondatore e chief business officer di Bluecopa, ha dichiarato a TechCrunch: “Per fare un’analogia, diciamo Salesforce per le vendite, Marketo per il marketing, GitHub per gli sviluppatori, c’è un grande spazio bianco nello spazio finanziario”.

“È un livello che si connette a tutti questi strumenti all’interno dell’organizzazione, recupera i dati, li pulisce, li combina, li normalizza e poi offre tutte queste informazioni in un formato utilizzabile dagli utenti”, ha detto Chanda.

Grazie all’interfaccia simile a quella di Excel, i professionisti della finanza possono ottenere rapidamente informazioni sui dati finanziari delle loro aziende”, ha spiegato Chanda. In primo luogo, gli strumenti attuali non sono molto semplici da usare. Anche il processo di messa in pratica è lungo”, ha aggiunto.

Tra i prodotti simili a Bluecopa ci sono Anaplan e Vareto, sostenuto da Google Ventures. Inoltre, Chanda ha dichiarato a TechCrunch che la sua piattaforma ha un periodo di gestazione molto più breve, perché può essere implementata in un’organizzazione in appena quattro-sei settimane. La soluzione è anche considerata più conveniente rispetto alle soluzioni concorrenti.

Secondo Chanda, “se si confronta il costo di costruzione con il costo di acquisto, il risparmio è sostanziale” (85-90% di riduzione del TCO).

La piattaforma di BlueScope è orientata all’e-commerce e ad altre attività ad alto volume. Secondo Chanda, “stiamo già assumendo molti nuovi operatori negli Stati Uniti e nei mercati nordamericani” e “stiamo già cercando di parlare con loghi molto grandi e importanti, soprattutto nella regione”.

Il dirigente ha dichiarato: “Siamo in fase di implementazione”. Un portavoce interno della grande azienda di e-commerce in cui viene utilizzato, ha spiegato: “È stato implementato per un sotto-dipartimento più piccolo. Non siamo molto sicuri di poterlo rivelare fino a quando non saremo operativi”, ha detto.

Il vicepresidente di Blume Ventures, Anirvan Chowdhury, ha dichiarato a TechCrunch che l’acquisto della startup di Buddhavarapu da parte di Apple è stato un fattore importante nella decisione dell’azienda di investire in BlueScope.

Chowdhury ha attribuito il successo alla strategia go-to-market e al modello di business dell’azienda. Tuttavia, è degno di nota il fatto che Satya abbia creato un prodotto che avrebbe potuto tentare di competere con Snowflake.

Questo prodotto si chiama Tuplejump. È un’enorme conferma che l’azienda di software di maggior successo al mondo ritenga che questo prodotto sia abbastanza valido da giustificare un’acquisizione.

Si tratta di un problema importante in settori con molte transazioni quotidiane, come l’e-commerce, la logistica, la finanza, ecc. Secondo le dichiarazioni di Buddhavarapu, affrontando questi problemi è possibile aumentare le vendite del 20% e i profitti del 30%.

In totale, 17 persone lavorano per la nuova società. L’azienda intende utilizzare i fondi derivanti dall’afflusso di nuovi capitali per espandere il proprio team e, naturalmente, la propria base di utenti, oltre che per sviluppare ulteriormente la piattaforma stessa.