Il commissario europeo Hahn non si aspetta la ripresa del Nord Stream – WSJ

Johannes Hahn, commissario dell’Unione Europea per il bilancio e l’amministrazione, ha dichiarato martedì che l’UE non si aspetta che la fornitura di gas dalla Russia all’Europa attraverso il gasdotto Nord Stream riprenda da questo giovedì, come riporta il Wall Street Journal (WSJ).

Ha detto che stavano lavorando, supponendo che non tornasse in funzione.

La riapertura del gasdotto Nord Stream 1 in Russia è importante per l’euro per mantenere il suo slancio di ripresa. La principale fonte di gas russo, il gasdotto Nord Stream 1, è programmato per essere fuori servizio fino al 2 luglio per lavori che, secondo l’operatore, comprendono la verifica di elementi di macchine e sistemi di automazione.

Ma i mercati sono sospettosi sulle intenzioni della Russia, soprattutto dopo che il mese scorso la russa Gazprom ha diminuito il flusso di gas attraverso il Nord Stream 1 del 60%.

Se la Russia dovesse rinviare la riapertura del gasdotto in risposta alla crisi in Ucraina, potrebbe peggiorare la situazione del gas in Europa, rafforzando il tasso di interesse ribassista nella valuta condivisa.

Il prezzo dell’EURUSD è in rialzo dello 0,90% sulla giornata a 1,0232 al momento della scrittura, toccando i massimi di due settimane a 1,0253 sulla base della discussione di un rialzo della Banca Centrale Europea questa settimana.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.