Il CDC potrebbe ridurre le linee guida sul Covid-19 questa settimana, anche per le scuole

È probabile che nei prossimi giorni il CDC riveda i suoi consigli per la gestione del Covid-19 nella comunità, comprese le scuole.

Secondo un’anticipazione dei piani fornita alla CNN, le raccomandazioni modificate dovrebbero allentare le linee guida per la quarantena per coloro che sono stati esposti al virus e diminuire l’enfasi posta sul mantenimento di una distanza di sei piedi dagli altri.

Inoltre, secondo funzionari dell’agenzia senza nome, che sono stati solo informati sui piani e non sono stati autorizzati a parlare con i media, i frequenti test di screening Covid-19 nelle scuole verrebbero ridotti come misura per monitorare i progressi del virus.

Il piano suggerisce di basare i test sui livelli comunitari e sui luoghi ad alto rischio, come le case di cura o le carceri.

Gli insegnanti e i funzionari della sanità pubblica hanno ricevuto un’anteprima delle revisioni, che potrebbero essere rese pubbliche già questa settimana. Non sono definitive e sono ancora in fase di riflessione.

“Il CDC aggiornerà il pubblico in base ai cambiamenti della ricerca”, ha dichiarato l’agenzia alla CNN.

La raccomandazione che gli studenti esposti al Covid-19 completino i test di routine per poter rimanere in classe sarà presto rimossa dal CDC come parte delle revisioni previste.

L’agenzia non raccomanderà più di mantenere una distanza di due metri tra le persone nelle aule e altrove. Le nuove raccomandazioni hanno invece lo scopo di aiutare le persone a determinare quali tipi di ambienti presentano il rischio maggiore.

Per le persone non vaccinate o che non hanno ricevuto tempestivamente la vaccinazione Covid-19, il CDC prevede di allentare le norme di quarantena.

L’agenzia intende mettere in risalto la ventilazione degli edifici come mezzo per ridurre la diffusione delle infezioni respiratorie, non solo del Covid-19.

I consigli forniti dal CDC non sono obbligatori per legge. Ma come punto di partenza, le raccomandazioni dell’agenzia restano fondamentali. Le città o gli Stati che cercano di andare oltre le raccomandazioni del CDC possono incontrare resistenza.