I Mondiali di Calcio non stanno aiutando le criptovalute come sperato, nonostante le costose sponsorizzazioni. Cosa potrebbe farlo?

Appassionati di calcio contagati dalla febbre dei Mondiali. Anche progetti di criptovalute si sono messi in gioco, ma senza la spinta sperata al mercato.

La febbre dei Mondiali ha di nuovo contagiato gli appassionati di calcio. Le aziende vedono opportunità per farsi notare e rafforzare la propria credibilità. Anche progetti di criptovalute come Algorand e Crypto.com si sono messi in gioco. Purtroppo però, le costose sponsorizzazioni non stanno dando la spinta sperata al mercato.

A cosa si può attribuire? Al recente crollo, al calo di interesse per le criptovalute o alla poca sostanza dei progetti sponsorizzati?

Un marketing fasullo non può salvare le criptovalute

L’inverno delle criptovalute di quest’anno dimostra che i nuovi investitori sono immuni al marketing.

Non cadono preda di progetti inconsistenti, per quanto convincenti siano i rendimenti promessi. Per questo, sul lungo termine possono avere successo solo i progetti con un’elevata rilevanza di mercato, una roadmap realistica e un team competente. Prima il mercato lo imparerà e meglio sarà.

Ecco tre settori di criptovalute classificati in base alla loro rilevanza sul mercato e al loro potenziale di crescita, insieme ad alcuni progetti che soddisfano i criteri sopra descritti.

Giochi play to earn nel metaverso

Sebbene l’industria delle criptovalute sia ossessionata dal metaverso, una buona parte delle proposte di cripto-metaverso hanno poco da offrire. Solitamente, si rivelano essere espedienti di marketing per vendere token e NFT. Questo però non toglie che la blockchain abbia il potenziale per modificare il metaverso, attraverso la decentralizzazione e la proprietà della comunità.

Il settore deve coinvolgere gli utenti tradizionali se vuole concretizzare tutte le sue potenzialità. Ciò richiede creatività, innovazione e flessibilità.

I seguenti tre progetti di metaverso sono ottimi esempi di modelli di business ricchi di funzioni che possono rendere il metaverso accessibile e inclusivo.

RobotEra (TARO)

Se siete fan di The Sandbox, RobotEra può fare al caso vostro e forse vi piacerà anche di più. Come suggerisce il nome, il gioco è ambientato in un mondo futuristico, chiamato Taro, dove si viene trasformati in robot. In Taro vi verrà assegnato un continente.

Il vostro obiettivo è rendere vivibile il nuovo pianeta, partecipando alle attività che vi interessano di più, tra le quali troviamo: estrazione mineraria, costruzione, raccolta di energia e la produzione.

Potete anche creare giochi su Taro senza avere alcuna competenza nel gaming, dato che la piattaforma mette a vostra disposizione tutte le risorse necessarie per costruire le infrastrutture. Le avvincenti missioni del gioco vi frutteranno ricompense in token TARO e NFT.

Inoltre, il metaverso interattivo ospiterà parchi a tema, musei e concerti, risultando sempre coinvolgente. Questo, a sua volta, garantirà una crescita sostenibile dei token TARO.

I token TARO vengono utilizzati per acquistare beni in-game, premiare i vincitori delle missioni e facilitare il sistema di governance. In futuro, i token TARO verranno utilizzati anche per accedere agli eventi ospitati nel metaverso.

Silks

Silks Genesis Avatars è una delle collezioni NFT di maggior successo nel 2022. Sono classificati tra i migliori NFT sportivi su OpenSea, in quanto rappresentano la vostra identità unica nel metaverso di Silks.

Si prevede che nel 2023 il gioco sulle corse dei cavalli purosangue scatenerà una vera e propria mania del metaverso.

Il motivo? Semplice: ogni anno negli Stati Uniti nascono e vengono addestrati circa 20.000 purosangue che competono per oltre 1.000.000.000 $. Basta questo per farsi un’idea sulla loro domanda e sulla loro fanbase.

Silks porta il brivido delle corse nel metaverso, tokenizzando ogni nuovo cavallo da corsa in un collezionabile digitale unico. Il mondo virtuale rispecchia quello delle corse dei purosangue tenendo traccia dei dati del mondo reale sulla blockchain.

1.     Guadagnate premi ogni volta che la controparte reale del vostro Cavallo Silks vince una gara o genera una prole.

2.     Si può anche guadagnare una quota dei premi collettivi delle corse mettendo il proprio cavallo da corsa in stalla, in una fattoria. Ciò contribuisce a ridurre i vari rischi che comporta possedere un cavallo da corsa.

3.     Fate scorta di cavalli Silk e vendeteli prima della loro prima corsa per approfittare dell’enorme volatilità dei prezzi.

4.     Trasformate territori Silks in allevamenti di cavalli che funzioneranno come business gamificati.

L’estrema rarità e la struttura derivativa dei Cavalli di Silks li rendono una delle collezioni NFT più ambite dell’anno. Potrete acquistarli alla Genesis Yearling Sale 2022, dovete solo assicurarvi di possedere un Avatar Silk che non abbia utilizzato il Mint Pass durante l’anno.

La maggior parte degli Avatar di Silk sono terminati a causa dell’enorme richiesta. Ciò che rimane della collezione è disponibile per il minting a 0,25 ETH.

Calvaria (RIA)

Calvaria è un altro progetto P2E che la comunità sta aspettando con impazienza. Questo nuovo gioco di carte è disponibile sia in versione free-to-play, sia play-and-earn, aprendo così il settore anche ai gamer tradizionali. Una maggiore accessibilità, così come le sue avvincenti meccaniche di gioco, rendono il progetto unico sul mercato.

Calvaria si basa sul metaverso, un tema raramente esplorato nel settore del gaming o nei media popolari. Ogni carta NFT di Calvaria presenta spettacolari personaggi con caratteristiche e poteri unici. Le prestazioni di gioco dipendono dalle strategie elaborate per la battaglia.

L’ecosistema di gioco di Calvaria comprende anche:

·        Una DAO

·        Un negozio in-game

·        Una piattaforma di staking con pool multipli

·        Un sistema di sissidi dove è possibile noleggiare le proprie carte, allestire una squadra di giocatori e diventare manager di una squadra.

$RIA, il token nativo dell’ecosistema Calvaria, è al momento nella quarta fase della presale. Si tratta del modo più economico per entrare nel progetto, poiché si prevede che $RIA salirà di 10X-15X al lancio.

Progetti di eco-sostenibilità

Un numero sempre più grande di persone preferisce la sostenibilità al lusso. Al giorno d’oggi siamo più consapevoli dell’impatto che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente. Detto questo, non è possibile diventare ecosostenibili al 100% da un giorno all’altro, in quanto sono richiesti tempo e innovazione.

Ad ogni modo, possiamo sostenere diverse iniziative che promettono di salvaguardare l’ambiente per noi.

La compensazione delle emissioni di carbonio, ad esempio, ci permette di limitare la nostra impronta di carbonio, contribuendo a iniziative ambientali solide che mirano alla salute del nostro pianeta.

Mentre per le grandi imprese è obbligatorio compensare le emissioni di carbonio ogni anno, il mercato si sta espandendo anche nel settore del volontariato, sebbene per ora sia limitato a pochi.

Può la blockchain soddisfare le crescenti esigenze del mercato del carbonio? Progetti come IMPT pensano proprio di sì.

IMPT (IMPT)

IMPT è un nuovo ecosistema web3 che propone alcune soluzioni uniche per combattere il riscaldamento globale e il cambiamento climatico. La prima consiste nella creazione di un marketplace avanzato del carbonio, alimentato da NFT e che consente di acquistare, vendere e ritirare i crediti di carbonio. La tokenizzazione dei crediti di carbonio limita il rischio di doppia spesa e li rende accessibili a tutti.

La seconda soluzione è una piattaforma di shopping che permette di guadagnare token IMPT acquistando da marchi attenti all’ambiente. IMPT conta già sul supporto di aziende leader a livello mondiale. La terza soluzione è una piattaforma social che monitora il vostro contributo alla compensazione delle emissioni di carbonio. Tutte e tre le piattaforme sono aperte a privati e aziende. Si caratterizzano per la loro struttura gamificata, che le rende avvincenti e motiva gli utenti a rispettare i propri obiettivi.

La presale di IMPT attualmente a metà della sua seconda fase, rivela un grande interesse da parte dell’utenza. Il rapido esaurimento dei token in un periodo di crisi delle criptovalute mostra una richiesta di progetti visionari e innovativi. IMPT è una delle criptovalute più promettenti da tenere d’occhio quest’anno.

Progetti sostenuti da utility rilevanti

Un progetto sostenuto da utility rilevanti avrà sicuramente successo nel tempo, indipendentemente dalle oscillazioni del mercato. D’altra parte, i progetti credibili con un cap alto sono ormai saturi, nonostante la loro rilevanza sul mercato e il loro potenziale di crescita.

Se avete intenzione di investire in un progetto di criptovalute, fate una ricerca accurata e iniziate il prima possibile. Ecco due progetti che presentano casi d’uso rilevanti e grandi rendimenti potenziali.

Dash 2 Trade (D2T)

Dash 2 Trade è una piattaforma di analisi delle criptovalute dedicata a investitori esperti e ai principianti. Offre segnali di trading, previsioni e analisi social per aiutare gli utenti a prendere decisioni oculate.

Inoltre, è possibile utilizzare la piattaforma per la creazione e il test di strategie di trading, seguire le ultime notizie sulle criptovalute ed estrarre dati on-chain.

Dash 2 Trade fa la differenza, consentendo di ottenere informazioni mirate sulle metriche, in modo da migliorare la vostra redditività, invece di confondervi con termini e numeri complessi.

Per rimettersi in sesto, il mercato ha bisogno di altri progetti come Dash 2 Trade, ecco perché gli investitori e i potenziali utenti si stanno facendo rifornimento di D2T. La presale si sta avvicinando alla quarta fase, dopo aver raccolto circa 7 milioni di dollari. 

Tamadoge (TAMA)

Tamadoge è la meme coin del 2023. Il progetto ha dato un rendimento ai primi investitori di circa 20x al momento del lancio pubblico dei token TAMA.

Mentre le meme coin sono generalmente note per non avere uno scopo preciso, Tamadoge cambia le regole, in quanto utilizza l’etichetta di meme coin per dare maggiore trazione al suo vivace metaverso P2E con cuccioli NFT, potenziato ulteriormente dalla realtà aumentata. Sia i token TAMA che i cuccioli NFT di Tamadoge sono ottimi investimenti per quest’anno.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.