I governatori occidentali si impegnano per promuovere lo sviluppo dell’energia geotermica

I governatori degli Stati occidentali hanno avviato un progetto che, secondo loro, potrebbe incoraggiare lo sviluppo di un maggior numero di fonti di energia geotermica.

Il governatore Jared Polis (D-CO), prossimo leader dell’Associazione dei Governatori dell’Ovest, ha annunciato il programma Heat beneath our feet.

L’obiettivo dell’iniziativa è esplorare gli elementi di mercato, tecnologici e politici che influenzano la creazione e l’applicazione delle tecnologie geotermiche. Verranno inoltre valutati i piani per la diffusione della tecnologia geotermica in tutto l’Occidente. Inoltre, valuterà le opportunità di migliorare la mappatura governativa e l’accesso ai giacimenti di energia geotermica e le procedure di autorizzazione dei progetti nelle terre pubbliche federali. Verranno anche sviluppati i risultati chiave sulle applicazioni dell’energia geotermica, sulla pianificazione dell’uso del territorio e sulle barriere di mercato.
Il 95% della capacità di energia geotermica installata negli Stati Uniti, che rappresenta circa il 25% della capacità totale a livello mondiale, si trova negli Stati occidentali. L’energia geotermica produce la maggior parte dell’elettricità in California. Dal 1960, nella California settentrionale, il giacimento di vapore secco di Geysers rimane l’enorme giacimento di vapore secco che ha prodotto elettricità fino ad oggi.

Negli ultimi tre decenni, l’industria geotermica negli Stati Uniti è cresciuta lentamente. Amanda Kolker, Laboratory Program Manager for Geothermal presso il National Renewable Electricity Laboratory, ha dichiarato: “Dobbiamo iniziare a utilizzare il calore sotto i nostri piedi se vogliamo seriamente decarbonizzare l’energia negli Stati Uniti occidentali”.

Nel mondo esistono tre tipi di centrali termiche di base. Le centrali geotermiche sono di tre diverse categorie. Per far girare le turbine dei generatori, le centrali a vapore secco utilizzano il vapore estratto direttamente dai bacini geotermici.

Le centrali a vapore Flash utilizzano il vapore prodotto dalla conversione dell’acqua calda ad alta pressione estratta dall’interno della terra per alimentare le turbine dei generatori. Il vapore si raffredda e si condensa in acqua, che viene poi iniettata nuovamente nella terra per un ulteriore utilizzo. La maggior parte delle centrali geotermiche utilizza il vapore di flash.

Nelle centrali a ciclo binario, l’acqua calda geotermica viene riscaldata prima di essere trasferita a un altro liquido. Il secondo liquido viene riscaldato e trasformato in vapore, che alimenta una turbina del generatore.