I fondi per la generazione di energia idroelettrica provengono dallo storico mulino di Cromford

Una delle prime fabbriche tessili a utilizzare l’energia idroelettrica durante la Rivoluzione industriale dovrebbe riaprire a breve.

La filatura del cotone è stata alimentata per la prima volta con successo dall’acqua presso il Mulino di Cromford di Sir Richard Arkwright, nel Derbyshire, nel 1771.

Con l’aiuto di Severn Trent Water e del Consiglio della Contea del Derbyshire, la Arkwright Society sembra aver ottenuto finanziamenti per un totale di 330.000 sterline.

I lavori dovrebbero iniziare a settembre e concludersi entro giugno 2023. Secondo il Local Democracy Reporting Service, il progetto comprenderà il restauro di una ruota ad acqua e l’installazione di una turbina idraulica da 20 kW per l’alimentazione di edifici residenziali.
Una turbina storica nella frazione di Cromford sarà ricostruita come parte del progetto, così come le pompe di calore ad acqua.

Il primo impianto di produzione è stato costruito utilizzando l’energia idrica agli albori della Rivoluzione industriale. Secondo il responsabile operativo della società, Simon Gill, “è probabilmente la cosa più importante che accadrà qui”.

Egli ha definito la riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni del sito come una parte del piano che gli sta “molto a cuore”.

Quando il progetto sarà terminato, sarà mostrato come esempio di iniziative verdi per insegnare alla gente le fonti di energia rinnovabili, ha detto Gill.

Su una proprietà classificata di Grado I, “illustreremo ciò che stiamo facendo”, ha aggiunto.

Questa reliquia storica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una tappa obbligata per chiunque visiti la zona.

Riponete la vostra fede in:

Sir Richard Arkwright costruì il Mulino di Cromford, la prima filanda e tessitura alimentata ad acqua, nel 1771.
Tra il 1790 e il 1795 costruì i mulini, i magazzini e le officine che costituiscono il complesso di Cromford Mills.
L’invenzione del telaio ad acqua di Arkwright per la filatura del cotone cambiò la principale industria inglese e sviluppò un sistema di produzione industriale che si espanse in tutto il mondo.
In seguito, il mulino è stato dimenticato, perché le nuove costruzioni e la dipendenza dai combustibili fossili sono diventate lo standard.