I consulenti finanziari vedono un forte interesse per le criptovalute: il 90% riceve richieste sugli investimenti in crypto

Secondo uno studio, i consulenti finanziari affermano che l'interesse per le criptovalute rimane forte: il 90% riceve domande sugli investimenti in crypto.

Il gestore di fondi indicizzati crypto Bitwise Asset Management ha pubblicato “Bitwise/Vettafi 2023 Benchmark Survey of Financial Advisor Attitudes Toward Crypto Assets”, la quinta ricerca di quest’anno condotta in collaborazione con Vettafi, piattaforma di ETF.

I consulenti finanziari USA sono rialzisti sulle criptovalute a lungo termine

Il sondaggio è stato condotto tra il 25 novembre 2022 e il 6 gennaio 2023, con la partecipazione di 491 consulenti finanziari, inclusi consulenti indipendenti, rappresentanti di broker, pianificatori finanziari e rappresentanti di filiali di tutti gli Stati Uniti. Secondo il risultati del sondaggio:

“Nonostante la netta correzione del mercato del 2022, i consulenti finanziari rimangono fortemente impegnati nei mercati delle criptovalute, con il 15% che effettua allocazioni nei conti dei clienti e il 90% che riceve domande dai clienti sul settore crypto”.

“Il sondaggio ci ricorda che le criptovalute sono una delle migliori opportunità di sviluppo aziendale nel mercato dei consulenti finanziari”, ha affermato il chief investment officer di Bitwise, Matt Hougan.

La maggior parte degli intervistati è ottimista sulle prestazioni di bitcoin a lungo termine, ma quest’anno è ribassista, con il 63% che si aspetta che BTC scenda nel 2023 mentre il 60% crede che il valore sarà più alto tra cinque anni. “L’interesse dei consulenti per bitcoin (41%) è circa il doppio di quello per ethereum (20%), mentre la percentuale è simile per quanto riguarda la tendenza al rialzo di entrambe le crypto”.

Ribadendo che l’interesse dei clienti per le criptovalute “rimane forte” poiché il 90% dei consulenti finanziari “ha ricevuto una domanda sulle criptovalute dai clienti l’anno scorso”, lo studio rivela che: “Nonostante l’andamento del mercato, la domanda più comune era: ‘Dovrei considerare un investimento in criptovalute?’ Nonostante la volatilità del mercato, il 78% dei consulenti che attualmente dispone di un’allocazione nei conti dei clienti prevede di mantenere o aumentare tale esposizione nel 2023”. Tra gli intervistati, il 59% ha affermato che “alcuni” o “tutti” i propri clienti stanno investendo in criptovalute per conto proprio.

Inoltre, gli ETF sulle criptovalute sono stati la migliore scelta di investimento in criptovalute dei consulenti finanziari per il 2023. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha approvato diversi ETF sui futures bitcoin, ma deve ancora approvare ETF spot bitcoin.

Secondo Todd Rosenbluth di Vettafi: “I consulenti e i loro clienti continuano a voler saperne di più sugli investimenti in criptovalute nonostante la volatilità registrata nel 2022. Per coloro che hanno un focus a lungo termine, l’interesse rimane alto”.

Tre nuovi progetti crypto tra poco sul mercato

Nonostante il bear market, non mancano progetti innovativi che puntano su blockchain, NFT e criptovalute per migliorare i settori nei quali si inseriscono. Nel 2023 questi tre progetti potrebbero esplodere.

Meta Masters Guild, il futuro dell’online gaming

Meta Masters Guild è una gilda, un gruppo di sviluppatori di giochi e giocatori che sta creando una piattaforma per la creazione di giochi su dispositivi mobili.

Si tratta di giochi play to earn, cioè giochi che premiano con dei token digitali i giocatori man mano che raggiungono degli obiettivi. In realtà, gli sviluppatori preferiscono parlare di play and earn. La differenza sta nel fatto che, nel primo caso, si punta molto al guadagno del giocatore, mentre nel secondo si punta di più alla giocabilità del titolo.

Se un gioco non è divertente e appassionante, i giocatori tendono ad abbandonarlo dopo aver raggiunto un certo obiettivo economico. Nel caso di Meta Mastes Guild c’è invece massima attenzione alla qualità dei giochi e al coinvolgimento dei giocatori, i quali possono diventare essi stessi sviluppatori se hanno delle idee migliorative. Tutti gli elementi del gioco NFT che vengono acquisiti man mano sono di proprietà del giocatore.

Naturalmente, i giocatori avranno la possibilità di guadagnare token interni che poi possono essere messi in stake o scambiati sugli exchange quando verranno listati. Il token attualmente in prevendita è MEMAG che in due settimane ha raccolto oltre 1.500.000 di dollari: un risultato importante considerando le condizioni sfavorevoli di mercato.

C+Charge, ricarica veicoli elettrici e crediti di carbonio

C+Charge opera nel mercato delle ricariche dei veicoli elettrici che ha prospettive di crescita notevoli poiché non c’è dubbio che assisteremo a un incremento delle vendite di questo tipo di automobili, mentre le stazioni di ricarica sono ancora troppo poche, in Italia e nel mondo.

C+Charge è un’app che introduce la blockchain in questo mercato assicurando una serie di vantaggi agli automobilisti che possono localizzare dal cellulare le stazioni di ricarica aderenti più vicine e possono sapere il prezzo praticato.

Ma soprattutto, pagando la ricarica col token CCHG (attualmente in prevendita), i conducenti di auto elettriche ricevono come premio dei token digitali e dei crediti di carbonio che poi possono essere convertiti in NFT e quindi venduti.

I crediti di carbonio, come stabilito nel Protocollo di Kyoto, sono certificati che rappresentano una tonnellata di gas serra eliminata dall’atmosfera. Hanno un costo e finora questo mercato è stato dominato dalle grandi aziende. C+Charge in qualche modo democratizza il mercato perché coinvolge gli automobilisti che ricaricano il proprio veicolo elettrico.

Fight Out, move to earn 2.0

Fight Out è un progetto move to earn che, a differenza di quelli più famosi come StepN e Sweat Economy, premia gli utenti non solo per la corsa ma anche per tanti altri esercizi fisici. Ma le innovazioni con i modelli tradizionali sono soprattutto altre.

In primo luogo, Fight Out è il primo progetto del settore che collega direttamente web3 e mondo reale poiché verrà realizzata una rete di palestre fisiche dove la comunità potrà riunirsi.

In secondo luogo, questo è anche un metaverso: gli utenti vengono trasformati in avatar che potranno progredire nel mondo virtuale solo se l’utente reale prosegue con successo nel suo programma di allenamento personalizzato.

Inoltre, grazie al token nativo FGHT attualmente in prevendita, gli utenti potranno usufruire di una serie di servizi come sessioni di allenamento a distanza tenute da personal trainer qualificati, oppure la visione di contenuti video esclusivi realizzati da professionisti delle Mixed Martial Arts assunti come ambasciatori del progetto.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.