Hyundai Motor pensa di acquisire la startup coreana di veicoli autonomi senza lidar 42dot

L’ultimo indicatore del crescente interesse di Hyundai Motor per questo mercato in rapida espansione è la considerazione di aumentare l’investimento o l’acquisizione completa della piattaforma sudcoreana di mobilità autonoma senza lidar 42dot.

Un rappresentante di 42dot ha confermato a TechCrunch che l’azienda sta discutendo con Hyundai Motor, ma ha avvertito che i parametri, come le dimensioni dell’investimento e il prezzo dell’operazione, non sono ancora stati definiti.

Secondo un documento normativo presentato da 42dot, Chang-Hyeon Song, cofondatore e amministratore delegato di 42dot, è anche a capo del team transportation-as-a-service (TaaS) di Hyundai Motor, che a dicembre 2021 deteneva una quota del 36,19%.

Hyundai detiene attualmente una quota del 20,4% nell’azienda di tre anni, mentre il cofondatore e amministratore delegato di 42dot, Chang-Hyeon Song, è anche a capo del team Taa Gli investitori strategici e le imprese di venture capital, come LG Electronics, SK Telecom, Lotte Rental, CJ Logistics e LIG Nex1, possiedono le quote rimanenti.

La continua discussione indica che Hyundai Motor sta intensificando gli sforzi per migliorare la tecnologia di guida autonoma, in linea con l’ambizioso obiettivo della casa automobilistica coreana di investire 79 miliardi di dollari (95,5 trilioni di won) nella tecnologia software di guida autonoma e nelle attività legate ai veicoli elettrici entro il 2030.

L’annuncio segue il round di investimenti di Serie A di 42dot, in cui ha raccolto 88,5 milioni di dollari a una valutazione di circa 425 milioni di dollari per far progredire il suo servizio TaaS e il sistema di gestione della mobilità urbana (UMOS).

Hyundai è in trattative per investire almeno 400 miliardi di WON (circa 306,4 milioni di dollari) in 42dot, secondo quanto riportato da un media locale sudcoreano, il Korean Economic Daily.

Secondo il giornale, Hyundai avrebbe contattato 42dot per l’acquisizione a giugno e l’acquisto potrebbe essere finalizzato questo mese.

Hyundai Motor ha stanziato 9,2 miliardi di dollari (12.000 miliardi di won) per investimenti in software di connettività e guida autonoma, con l’obiettivo dichiarato di assicurarsi il 7% del mercato mondiale delle auto elettriche entro il 2030.

42dot è stata fondata nel 2019 da Song, ex dipendente di Apple, Microsoft e Naver. Ha creato AKit, una soluzione software e hardware per la guida autonoma, e TAP, una piattaforma di mobilità e logistica autonoma.