Hyundai invierà in Germania autocarri a idrocarburi pesanti

Ventisette autocarri XCIENT a idrogeno di Hyundai Motor Company saranno spediti in Germania per essere utilizzati da aziende impegnate nella produzione, nella logistica e nella vendita al dettaglio.

In una precedente dichiarazione di questa settimana, il colosso automobilistico ha affermato che un numero finale di 7 aziende – di cui non fa il nome – utilizzerà il sostegno finanziario del governo federale tedesco per portare le automobili sulle strade della nazione.

I camion a idrogeno consegnati in Germania aumenteranno la visibilità di XCIENT Fuel Cell in Europa. A luglio di quest’anno, 47 di essi erano stati precedentemente inviati in Svizzera e avevano percorso più di 4 milioni di chilometri.

I veicoli utilizzati in Germania sono dotati di sette serbatoi di idrogeno e di un sistema a idrogeno da 180 kW, mentre tre batterie forniscono energia supplementare. Secondo Hyundai, la distanza massima di guida è di 400 km (poco meno di 249 miglia) per ogni carica.

Nel settembre 2021 Hyundai Motor Group ha dichiarato di voler introdurre un “sistema a celle a combustibile di nuova generazione” nel 2023 e di voler realizzare versioni alimentate a celle a combustibile di tutti i suoi modelli di automobili pubblicitarie entro il 2028.

Secondo l’azienda sudcoreana, “entro il 2030 si raggiungerà una struttura dei prezzi delle automobili a celle a combustibile più o meno equivalente a quella di un’automobile a batteria”.

Molte aziende del settore degli autotrasporti stanno studiando modi per incorporare auto e camion a basse e zero emissioni, compresi quelli che utilizzano l’idrogeno, in quanto i governi di tutto il mondo cercano di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.

A giugno Volvo Trucks ha annunciato di aver avviato la sperimentazione di veicoli “a celle a combustibile alimentati a idrogeno”. Secondo l’azienda svedese, l’autonomia di questi veicoli potrebbe raggiungere i 1.000 chilometri o circa 621 miglia.

Nello stesso mese, la startup Tevva, con sede nel Regno Unito, ha presentato un veicolo pesante alimentato a idrogeno. L’azienda sostiene che il suo veicolo avrebbe un’autonomia fino a 310 miglia o poco meno di 500 chilometri.