Gourmey ottiene 48 milioni di dollari per proseguire la ricerca sul foie gras di coltura

È stata Earlybird Venture Capital a guidare il round di raccolta fondi della Serie A di Gourmey. La somma raccolta è stata di 48 milioni di dollari (48 milioni di euro). L’azienda ha sperimentato la carne coltivata, in particolare il foie gras allevato in laboratorio. Fa parte di un gruppo di startup con grandi progetti di commercializzazione della carne coltivata in laboratorio.

Il cofondatore e attuale CEO Nicolas Morin-Forest mi ha informato che, sebbene “la maggior parte degli investimenti sia costituita da azioni”, c’è anche una “piccola parte” di finanziamenti non diluitivi, in particolare da istituzioni pubbliche come Bpifrance. Gourmey mantiene il segreto sui valori dell’azienda.

Oltre ai già citati Heartcore Capital, Point Nine Capital, Air Avenue Capital, Partech e Beyond Investing, il round di oggi include investitori come Keen Venture Partners, Omnes Capital, Discoveries, Thia Ventures, nonché il CEO di Instacart Fidji Simo.

Il foie gras sintetico, o “foie gras senza macellazione”, viene prodotto permettendo alle cellule staminali di svilupparsi in bioreattori con i nutrienti e le temperature appropriate.

Il foie gras, ovviamente, ha una pessima reputazione. A causa delle preoccupazioni sulla crudeltà verso gli animali, molti individui evitano di mangiare il foie gras. In generale, il consumo di carne è uno dei principali responsabili del riscaldamento globale.

Grazie al round di raccolta fondi di oggi, l’azienda intende passare dalla fase di ricerca e sviluppo alla commercializzazione. Il prodotto di Gourmey non è attualmente disponibile nei negozi.

Ha aggiunto che diversi chef e ristoranti stellati, tra cui grossisti di carne di alta qualità in Francia e in tutto il mondo, hanno mostrato interesse ad acquistare il foie gras della foresta allevata a Morin.

Per soddisfare le richieste di produzione in grandi volumi, l’azienda ha in programma la costruzione di un centro di innovazione e produzione di 37.000 piedi quadrati, pari a circa 3.400 metri quadrati. Si prevede che entrerà in funzione nei prossimi 18-24 mesi.

Il centro impiegherà inoltre centoventi ingegneri, specialisti alimentari e operatori e produrrà decine di migliaia di chili di carni coltivate.

L’azienda sta “lavorando fianco a fianco con le autorità e le agenzie per la sicurezza alimentare per ottenere l’autorizzazione normativa e portare il nostro prodotto sul mercato nelle circostanze più sicure in numerose aree geografiche, tra cui Singapore, Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea”, ha dichiarato Morin-Forest.

L’annuncio di oggi segue il recente finanziamento da 12 milioni di dollari di Standing Ovation per la creazione di caseina senza animali da utilizzare nel formaggio. Anche Meatable ha debuttato di recente con le sue salsicce sintetiche. In altre parole, il mercato della carne di manzo allevata in azienda si sta scaldando e presto sarà molto competitivo.

Quando queste aziende iniziano a offrire prodotti che si sovrappongono, la concorrenza è inevitabile. Come ha detto Morin-Forest, “abbiamo in serbo alcuni annunci interessanti”. L’azienda sta “continuando a lavorare per ampliare la nostra offerta di prodotti a base di carne di alta qualità e responsabili, sia per il pollo che per altre specie”.