Gli Stati Uniti annunciano un’emergenza per l’epidemia di vaiolo delle scimmie

L’aumento dei casi ha spinto le autorità statunitensi a dichiarare l’epidemia di vaiolo delle scimmie un’emergenza di salute pubblica.


In seguito a questa decisione, saranno resi disponibili più vaccini, trattamenti e risorse federali per contribuire a contenere la diffusione del virus.


Solo due settimane prima, l’OMS aveva emesso il suo più alto livello di allarme in risposta a un picco di casi a livello mondiale.
Gli esperti sanitari statunitensi stimano che ci siano già oltre 6.600 casi.


Più di un quarto di questi casi sono stati segnalati a New York, dove lo Stato ha recentemente dichiarato lo stato di emergenza a causa della diffusione della malattia.


La California e l’Illinois, gli Stati con il maggior numero di casi, hanno dichiarato lo stato di emergenza questa settimana.

Diversi specialisti di salute pubblica sono preoccupati di un’ulteriore diffusione della malattia a causa della designazione dello stato di emergenza. Il vaiolo delle scimmie può colpire chiunque, ma la maggior parte dei casi si è verificata tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.


Tuttavia, non si tratta di una semplice IST e può diffondersi attraverso il contatto ravvicinato con un individuo infetto.


Nella maggior parte dei casi, l’infezione porta allo sviluppo e alla diffusione di eruzioni cutanee pruriginose, fastidiose e simili a brufoli su tutto il corpo.


Sebbene le infezioni siano normalmente lievi e guariscano da sole negli adulti, l’OMS ha avvertito che i bambini muoiono a un ritmo più rapido rispetto agli adulti.


Per proteggere le persone a maggior rischio di infezione, i funzionari degli Stati Uniti e di altri Paesi hanno suggerito che i soggetti più esposti al virus ricevano per primi il vaccino.