Gli elementi essenziali dell’analisi tecnica

Con lo sviluppo di software grafici e piattaforme di trading sempre più sofisticati, l’analisi tecnica è emersa come una valida strategia di trading. Tuttavia, l’analisi tecnica potrebbe essere difficile da comprendere per un trader principiante a causa della sua capacità di aiutare a prevedere i modelli di mercato.

I trader utilizzano l’analisi tecnica, lo studio dei movimenti dei prezzi di mercato, per prevedere le tendenze future del mercato confrontando le condizioni attuali con quelle viste nei periodi precedenti. La previsione delle tendenze future attraverso il movimento dei prezzi, gli indicatori e i modelli fornisce una rappresentazione visiva della performance storica e attuale del mercato ai fini del trading.

Scoprite i fondamenti dell’analisi tecnica e come può aiutarvi a operare sui mercati finanziari globali con questa guida approfondita per principianti.

SAPER COMPRENDERE L’ANALISI TECNICA

Quando si fa analisi tecnica, si analizzano e si interpretano i modelli dei grafici. I trader utilizzano i dati passati, in genere prezzi e volumi, per individuare le opportunità di mercato e capitalizzare le tendenze consolidate. I trader ottimizzano il potenziale delle loro operazioni mantenendo un rapporto rischio-rendimento favorevole, utilizzando diversi indicatori sui grafici per decidere quando entrare e uscire dalle posizioni.

I trader che si affidano all’analisi tecnica non sono d’accordo con coloro che privilegiano l’analisi fondamentale, che sostengono che siano le considerazioni economiche a guidare le fluttuazioni del mercato, e sottolineano invece l’affidabilità dei modelli storici. I migliori trader conoscono la differenza tra analisi fondamentale e tecnica e sanno come utilizzarle insieme.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading

L’analisi tecnica e il modo in cui può aiutare i trader

La gestione del rischio è un ostacolo comune, ma molti trader hanno scoperto che l’analisi tecnica è uno strumento utile per minimizzare l’impatto di questi potenziali disastri. L’analisi tecnica è una tecnica analitica adattabile, perché una volta che il trader ha appreso le idee e i principi, può utilizzarli in qualsiasi mercato. A differenza dell’analisi fondamentale, l’analisi tecnica si occupa di individuare le tendenze prevalenti del mercato, spesso guidate da quest’ultimo.

Indicatori per l’analisi tecnica

I trader tecnici utilizzano gli indicatori per individuare le opportunità di trading. Nonostante l’ampia disponibilità di indicatori, i trader utilizzano spesso indicatori basati sul volume e sul prezzo. Questi sono utili per individuare i supporti e le resistenze, per contare il tempo in cui vengono testati determinati livelli e per stimare la durata di una tendenza.

I trader possono ottenere una visione del movimento dei prezzi da diverse prospettive utilizzando come quadro di riferimento la teoria dei tempi multipli, che consente di osservare il prezzo o qualsiasi altra indicazione da intervalli di tempo che vanno da un singolo secondo a un mese intero.

Sebbene l’indice di forza relativa (RSI) sia il più utilizzato per determinare quando entrare o uscire da un’operazione, anche le medie mobili e il MACD sono utili per individuare le tendenze del mercato. I trader possono utilizzare gli indicatori per aiutare l’analisi del mercato, confermare le impostazioni di trading e stabilire le opportunità di ingresso.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.