Fonti affermano che la malese Tenaga punta a quotare la sua divisione elettrica per 1 miliardo di dollari

Secondo Reuters, persone vicine alla situazione, il gigante elettrico malese Tenaga Nasional Bhd intende avviare il processo il prossimo anno per una potenziale offerta da 1 miliardo di dollari del suo settore di produzione di energia.

TNB Power Generation, nota anche come TNB Genco, potrebbe essere valutata circa 4 miliardi di dollari in quella che sarebbe la più grande IPO (Initial public offering) della nazione da un decennio a questa parte.

Secondo loro, l’aggiunta di altre fonti di energia rinnovabile sarà finanziata dai proventi dell’offerta.

Khazanah Nasional Bhd, il maggiore azionista di Tenaga e il fondo di ricchezza nazionale malese, ha dichiarato che l’azienda sta studiando vari modi per aumentare il valore per gli azionisti, compresa la possibilità di emettere la TNB Genco.

In risposta all’inchiesta della Reuter, Tenaga ha dichiarato che l’azienda si sta concentrando sul miglioramento dell’efficienza operativa e non ha ancora preso una “conclusione definitiva riguardo a questi potenziali progetti”.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

L’annuncio dell’IPO di TNB Genco giunge mentre l’economia malese si è espansa al tasso annuale più rapido nel secondo trimestre, grazie alla crescita della domanda interna e alle robuste esportazioni. Dopo la riapertura delle frontiere in aprile, l’economia ha registrato una rapida ripresa.

Se l’operazione andrà a buon fine, l’IPO sarà la più grande in Malesia dopo la quotazione del 2012 della società di pay-tv Astro Malaysia Holdings Bhd.

Secondo i dati di Refinitiv, quest’anno l’importo raccolto attraverso le IPO malesi è aumentato del 37%, raggiungendo i 570 milioni di dollari.

Secondo Bahrin Din, Tenaga ha cercato di rendere TNB Genco un generatore di energia più rispettoso dell’ambiente per conquistare una fetta più significativa del mercato dell’energia pulita.

Nell’agosto 2019, Tenaga ha costituito TNB Genco come entità distinta per assumere le sue attività di generazione e i suoi debiti come parte del suo piano di ristrutturazione a livello di gruppo.

Secondo il loro sito web, TNB Genco possiede 10 centrali termiche, 3 impianti idroelettrici, 2 grandi parchi solari e 1 porto in Malesia. Le sue risorse produttive possono produrre 15.882 megawatt in totale.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.