Fidapa Bpw Italy Monza e Brianza: cos’è e di cosa si occupa

Alle spalle una storia importante, centenaria.
Il Comitato di Presidenza di Sezione, al centro la presidente Barbara Russo

FIDAPA BPW Italy Sezione di Monza e Brianza è nata 11 anni fa, il 26 marzo 2011, dalla volontà di un gruppo di donne monzesi, tutte professioniste in diversi settori dell’imprenditoria e della cultura, di investire le proprie risorse e competenze a servizio del territorio, adoperandosi presso le sedi istituzionali per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura del rispetto di genere, presentare proposte e promuovere azioni che valorizzino le competenze delle donne in ogni campo della vita sociale, amministrativa e politica, che le incoraggino a sviluppare il proprio potenziale professionale e di leadership, a beneficio di tutta la società civile.
La Sezione ha scelto come proprio simbolo la regina Teodolinda – su speciale concessione della Fondazione Gaiani – grande esempio di donna illuminata e lungimirante, che fece da ponte tra due culture, quella longobarda di fede ariana (o pagana) e quella italica di fede cattolica. Teodolinda fu una sovrana ammirata e rispettata e una magnifica mecenate per la città.

FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari) ha alle spalle una storia importante, centenaria. È stata fondata nel 1929 da Maria Castellani, milanese laureata in matematica e statistica, che durante il suo soggiorno di studio e ricerca negli Stati Uniti d’America fece un felice incontro con Lena Madesin Phillips. Lena Madesin Phillips, avvocato, aveva dato vita nel 1919 alla Business and Professional Women’s Foundation (BPW), la federazione delle donne operanti nelle professioni e nel commercio, con le finalità di “potenziare il senso di responsabilità della donna lavoratrice; elevarne il livello di cultura e di preparazione; renderla idonea a intraprendere qualsiasi carriera, senza discriminazione di sesso”. A seguito di diversi viaggi in Europa, organizzati per conoscere e fare rete con donne d’affari e professioniste, il 26 agosto 1930, costituì a Ginevra l’International Federation of Business and Professional Women, presente oggi in quasi 100 Paesi. La BPW International ha uno status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e uno status partecipativo presso il Consiglio d’Europa; FIDAPA BPW Italy siede invece al banco della Consulta del Parlamento italiano.

FIDAPA BPW Italy Sezione di Monza e Brianza fa parte del Distretto nazionale nord-ovest, che comprende la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta. In linea con le direttive nazionali e della BPW International promuove, coordina e sostene le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni e altri soggetti, valorizzando le competenze, la formazione e la preparazione delle Socie al fine di favorire il miglioramento della loro vita lavorativa, incoraggiare le donne a partecipare alla vita sociale, amministrativa e politica del nostro territorio e rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne sia in famiglia, sia nel mondo del lavoro. La Sezione si impegna a perseguire i propri obiettivi con l’ausilio di convegni, eventi, iniziative professionali e artistiche, tavole rotonde, seminari, mostre e premiazioni, facendosi inoltre portavoce delle donne artiste, professioniste e imprenditrici presso le Istituzioni territoriali.

Il CPS (Comitato di Presidenza di Sezione) in carica per il biennio 2021-2023 è composto dalla presidente e socia fondatrice Barbara Russo, dalla vice presidente Roberta Giani, dalla past president Maria Alberta Mezzadri, dalla segretaria Elena Caprotti e dalla tesoriera Katia Gressani.

Il tema nazionale di questo biennio è “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”.

È possibile seguire FIDAPA BPW Italy Sezione di Monza e Brianza su Facebook (https://www.facebook.com/fidapamb/), Instagram (https://www.instagram.com/fidapa_bpw_monza_brianza/?igshid=YmMyMTA2M2Y=) e Linkedin (https://www.linkedin.com/company/fidapa-bpw-italy-sezione-monza-e-brianza/).