Entro il 2030, i Verdi vogliono che tutte le centrali elettriche a carbone del Victoria vengano chiuse

Una proposta di legge dei Verdi, che sarà presentata questa settimana all’Assemblea legislativa, prevede la graduale chiusura delle tre centrali elettriche a carbone rimaste nel Victoria nel corso dei prossimi otto anni.

Una delle pietre miliari della politica climatica del Partito Verde è la Energy Legislation Amendment (Transition from Coal) Invoice 2022, l’ultimo atto legislativo dei Verdi ad essere discusso prima delle elezioni di novembre.

Il disegno di legge stabilisce una data per la chiusura delle tre centrali termiche a lignite della Latrobe Valley, Loy Yang A e B e Yallourn, che insieme producono circa il 70% dell’elettricità dello Stato.

Nonostante abbia una licenza di esercizio fino al 2032, EnergyAustralia ha annunciato che l’impianto di Yallourn chiuderà a metà del 2028. Per compensare la perdita, EnergyAustralia prevede di costruire un caricatore da 350 megawatt nella centrale a gas più vicina.

In precedenza, quest’anno AGL aveva annunciato di voler spostare la chiusura della sua centrale di Loy Yang A dal 2048 al 2045, mentre la chiusura di Loy Yang B di Alinta Energy è prevista per il 2046.

Le centrali dovranno implementare tecnologie pulite fino a quel momento per controllare inquinanti come zolfo, mercurio e azoto.

Tim Read, portavoce per il clima dei Verdi vittoriani, ha affermato che il piano darebbe sicurezza ai minatori di carbone e agli abitanti della società della Latrobe Valley.

Tutti trarrebbero beneficio se ognuna di queste stazioni avesse una data di fine realistica e pianificata. Il beneficio garantito è quello di portare a tutte le centrali che hanno una data di fine ben curata e organizzata.

“I terminali di Loy Yang non sono previsti in uso nel 2040, come tutti pensano. Quando si parla con i civili della valle, si ha l’impressione che siano consapevoli che le chiusure sono inevitabili e che vorrebbero vedere i preparativi per le nuove imprese e la sicurezza per gli eventuali dipendenti colpiti.”