Enbridge ha acquisito Tri Global Energy in contanti e con l’assunzione di debiti

Tri Global Energy, una società di Calgary, Alberta, Canada, che sviluppa progetti rinnovabili, è stata acquistata da Enbridge Inc. per 270 milioni di dollari (in contanti e con l’assunzione del debito).


Un ulteriore finanziamento di 50 milioni di dollari è subordinato al tempestivo completamento del portafoglio di progetti attivi di Tri Global. Oltre 7 G.W. di capacità provengono dagli impianti eolici e solari onshore di questo portafoglio.


Gli Stati di Texas, Nebraska, Illinois, Indiana, Pennsylvania e Virginia ospitano gli impianti eolici, solari e di stoccaggio energetico di Tri Global.


Per quanto riguarda la fornitura di petrolio e gas naturale, Enbridge è uno dei principali operatori. Trasporta oltre il 30% della produzione di greggio del Nord America e circa il 20% del consumo di gas naturale degli Stati Uniti. Gestisce inoltre il servizio di fornitura di gas naturale che serve il terzo maggior numero di persone in Nord America.


I fondamentali dell’elettricità rinnovabile in Nord America dovrebbero continuare ad essere forti. Lo sviluppo della produzione di energia eolica e solare dovrebbe diventare “molto più elevato nel prossimo decennio” a causa dell’aumento degli obiettivi dei requisiti statali per lo scambio di emissioni e della crescente domanda del settore privato di energia a zero emissioni di carbonio.


Grazie ai 3,9 GW di progetti di energia rinnovabile che Tri Global ha venduto agli operatori, si prevede che la transazione porterà a un immediato flusso di cassa attraverso la riscossione delle commissioni di sviluppo e dell’accrescimento.


Inoltre, si prevede che una serie di altri progetti nelle prime fasi di sviluppo, insieme a 3 GW di progetti in fase avanzata di sviluppo di proprietà, entreranno in servizio tra il 2024 e il 2028, consentendo un aumento stimato dei flussi di cassa.


Secondo l’Enbridge, lo staff di sviluppo della Tri Global, con sede a Dallas, rimarrà al suo posto una volta conclusa l’operazione.


Nel 2009, John B. Billingsley ha fondato Tri Global. La società da lui fondata su questa idea, che ha definito “The Wind Force Plan”, ha finito per affittare oltre 670.000 acri nel Texas occidentale. Anche se installavano turbine eoliche sulla proprietà, i proprietari terrieri e gli investitori ricevevano denaro in base all’avanzamento del progetto. Inoltre, sulla proprietà sono stati costruiti diversi parchi eolici e, cosa più significativa, parchi solari.


Un rapporto di agosto dell’American Clean Power Association ha collocato Tri Global al n. 10 per lo sviluppo totale di energia rinnovabile negli Stati Uniti, al n. 3 per lo sviluppo dell’eolico onshore e al n. 1 per la crescita dell’eolico onshore in Texas.