È più rumoroso e veloce di un Hellcat: Dodge ha presentato un concept di Charger elettrico

Mercoledì scorso, Dodge ha presentato una concept E.V. che ha l’aspetto e il suono della vettura sportiva Charger alimentata a gas, che sarà eliminata gradualmente il prossimo anno.

Il marchio di Stellantis sostiene che la Dodge Charger Daytona SRT Concept a due porte è più di un semplice esercizio di design, con il nome Daytona che rende omaggio al traguardo delle 200 miglia orarie raggiunto dal predecessore alimentato a gas. I consumatori hanno finalmente un assaggio di ciò che Dodge ha promesso loro dall’estate scorsa.

Un’ala anteriore a R che funge da passante aerodinamico, una trasmissione a più velocità con cambio elettromeccanico e uno scarico che può raggiungere i 126 decibel sono le tre aree chiave che, secondo Dodge, “riscriveranno le leggi” della categoria dei veicoli elettrici a batteria. Per rendere il suono di un veicolo elettrico tanto rabbioso quanto quello di una Dodge con motore Hellcat, il produttore ha installato un amplificatore e una camera di sintonizzazione nel bagagliaio del veicolo e l’ha chiamato “scarico”.

Concetto di veicolo elettrico Dodge Charger Daytona SRT
L’R-Wing della Dodge Charger Daytona SRT Concept richiama lo stile della Charger Daytona originale. È integrato nel cofano e convoglia l’aria nella griglia anteriore, aumentando la spinta verso il basso del veicolo. Immagine per gentile concessione di Dodge/Stellantis

“La Charger Daytona non si limita a definire l’orientamento di Dodge, ma ridefinisce la muscle american”, ha dichiarato Tim Kuniskis, CEO del marchio Dodge sotto Stellantis.

Si tratta di un obiettivo ambizioso e Dodge lo considererà un successo solo se il suo futuro V.E. sarà in grado di superare le prestazioni e il sound della Dodge SRT Hellcat a gas.

Il sistema di propulsione della Dodge Charger Daytona SRT Concept è simile a quello dei modelli a gas. Dodge sostiene che il sistema di propulsione Banshee 800v della E.V. la rende più potente e più veloce di una semplice Hellcat in tutti i parametri di prestazione rilevanti. La Dodge Charger Daytona SRT Concept è dotata di serie di trazione integrale e di un pulsante sul volante denominato “PowerShot” che scatena un’improvvisa ondata di cavalli.

Sebbene la Charger E.V. concept presenti diverse caratteristiche all’avanguardia, come l’ala R, una carrozzeria molto più aerodinamica e un tetto panoramico in vetro, Dodge ha tratto ispirazione dal passato dell’azienda per la sua creazione. Ci sono alcune allusioni al passato, come il logo Fratzog a tre punte illuminato di bianco che appariva sulle muscle car Dodge negli anni ’60 e ’70.

Inoltre, la griglia anteriore presenta elementi verticali che richiamano la Dodge Charger del 1968. I progettisti dell’azienda hanno incorporato l’estetica della griglia del 1968 nei materiali dell’abitacolo del veicolo.

L’interno è dotato di uno schermo centrale da 12,3 pollici, di un quadro strumenti flessibile da 16 pollici e di un Head-up Display da 8 per 3 pollici, tutti elementi di serie nei nuovi veicoli elettrici (HUD).