Diabete gestazionale: L’Irlanda del Nord ha registrato un aumento del 30% in quattro anni

Negli ultimi quattro anni, nell’Irlanda del Nord si è registrato un aumento di oltre il 30% del numero di donne incinte che sviluppano il diabete gestazionale.

Secondo i dati della Public Health Agency (PHA), nell’anno precedente al marzo 2022, più di 2.500 donne hanno avuto la malattia.

La glicemia elevata che compare durante la gravidanza è nota come diabete gestazionale. In genere, scompare dopo il parto.

Secondo una coordinatrice di ostetriche diabetiche del Royal Jubilee Maternity Hospital di Belfast, l’aumento del diabete di tipo 2 potrebbe essere correlato a un aumento del diabete gestazionale.

Il diabete di tipo 2 si sviluppa quando l’organismo non produce abbastanza insulina o quando l’insulina che produce non funziona in modo efficace. Il diabete di tipo 2 è solitamente, ma non sempre, il risultato di scelte di vita.

Una quantità insufficiente di insulina, un ormone che regola la glicemia, causa il diabete gestazionale nelle donne in gravidanza.

Secondo gli esperti medici, la malattia non può essere prevenuta; tuttavia, alcune donne possono essere in grado di ridurre il rischio di contrarlo.

Durante la gravidanza e dopo il parto, può comportare alcuni problemi per la madre e il nascituro. Tuttavia, i rischi possono essere ridotti se la malattia viene identificata precocemente e ben controllata.

Dal 2018, nell’Irlanda del Nord si è registrato un aumento del 27% di donne in gravidanza affette da diabete gestazionale.

Secondo Deborah Burns, coordinatrice del Diabetes Midwife Program, il diabete di tutti i tipi è in aumento a livello globale.

Il rischio di ammalarsi di diabete gestazionale può essere ridotto “mantenendo una dieta e uno stile di vita equilibrati prima della gravidanza”, ma non può essere eliminato”.

Tuttavia, esistono numerose terapie. Tra queste, l’addestramento delle donne a modificare l’alimentazione e lo stile di vita per aiutare i livelli di zucchero nel sangue a tornare alla normalità. Occasionalmente può essere necessario ricorrere all’insulina o ai farmaci.

La normale remissione materna del diabete gestazionale si verifica, anche se le donne che hanno sperimentato la malattia hanno maggiori probabilità di acquisire il diabete di tipo 2 in seguito.