David Nage di Arca parla di come il monitoraggio normativo influisca sul Web3 Venture Capital

Il clima legale intorno alle criptovalute sta cambiando negli Stati Uniti, poiché la SEC ha preso di mira le aziende chiave del Web3 e promette di sconvolgere gli affari come al solito con un’azione aggressiva.

Questa settimana, durante Chain Reaction, è stato intervistato David Nage. Nage è un Principal di Arca, responsabile del suo fondo early-stage, che si concentra principalmente su blockchain e altri asset digitali. Questa settimana, nel corso della trasmissione, abbiamo approfondito vari temi legati alle criptovalute che influenzano il mondo del venture capital web3, come le sfide del settore dei giochi blockchain e il maggiore zelo normativo della SEC dopo la rivelazione di questa settimana di un’indagine su Coinbase.

Nel corso della nostra discussione, Nage ha sottolineato che l’attuale crisi ha fornito lezioni preziose per i partecipanti al mercato, ma che gli eventi più catastrofici hanno colpito in modo sproporzionato gli investitori comuni. “Vorrei che non dovessimo imparare dai nostri errori come società, ma sembra che lo facciamo, ed è così che ci sviluppiamo e prosperiamo”, aggiunge Nage.

Secondo Nage, mentre gli enti normativi fanno pressione per indagare, molti venture capitalist si aspettano standard e vie aggiuntive per le startup, per lavorare sotto le limitazioni legali e allo stesso tempo abbracciare le prospettive cripto-native. Secondo Nage, la mancanza di linee guida ha spinto molte imprese sostenute da venture capital a ritardare il rilascio del proprio token.

“Molti di questi fondatori si rendono conto che un token potrebbe fornire un’utilità notevole per la distribuzione e la decentralizzazione dell’autorità dell’azienda e potrebbe fornire molti vantaggi finanziari positivi per gli individui che parteciperanno, ma anche in assenza di chiarimenti normativi le persone ritardano indefinitamente”, afferma Nage. “Pertanto, credo che avere questa chiarezza sarebbe molto vantaggioso per le centinaia di imprenditori che stanno cercando di svilupparsi in questo campo”.

Sebbene Nage nutra alcune preoccupazioni riguardo all’evoluzione dell’ambiente normativo, riconosce che le cose sono progredite più velocemente di quanto avesse previsto. “Immaginare [nell’inverno delle criptovalute del 2018] che i senatori stiano progettando regole specifiche relative ai contenuti digitali [oggi] è semplicemente un salto quantico, è incredibile”.