Covid – Il Regno Unito approva un vaccino a doppio ceppo

Un doppio vaccino che protegge dal vecchio virus Covid e dalla più recente versione Omicron è stato approvato nel Regno Unito, diventando così la prima nazione a farlo.

Secondo i ministri, la vaccinazione sarà ora inclusa nella campagna di richiamo autunnale.

Il nuovo vaccino di Moderna dovrebbe essere disponibile in 13 milioni di dosi quest’anno, ma anche 26 milioni di persone hanno diritto al richiamo.

I vaccini iniziali utilizzati durante la pandemia sono stati realizzati per preparare l’organismo a combattere la prima versione del virus, che è apparsa per la prima volta alla fine del 2019 a Wuhan, in Cina.

Da allora, il virus Covid ha subito mutazioni significative, con una fornitura costante di nuove forme in grado di eludere gli specifici sistemi immunitari umani. Queste forme hanno provocato un aumento significativo dei casi in tutto il mondo.

I funzionari della sanità affermano che le persone dovrebbero ricevere qualsiasi richiamo raccomandato perché tutte le vaccinazioni offrono protezione. Sebbene i produttori modifichino le vaccinazioni iniziali per adattare il virus alla sua evoluzione, esse offrono comunque una protezione sostanziale contro la malattia o la morte.

I casi di coronavirus sono attualmente in calo nel Regno Unito. Circa 2,5 milioni di persone hanno avuto test positivi al coronavirus tra la metà e la fine di luglio.

Spikevax, il vaccino più recente di Moderna, è efficace sia contro il ceppo originale che contro la prima variazione Omicron. Poiché è rivolto a due tipi di Covid, la vaccinazione è bivalente.

Dopo aver esaminato i dati disponibili, la vaccinazione è stata autorizzata per l’uso negli adulti dalla Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency del Regno Unito.

Inoltre, non è chiaro quali varianti incontreremo nei prossimi mesi e quanto il vaccino migliorato sia in grado di proteggere contro di esse. Tuttavia, la maggior parte degli under 50 non subirà aumenti nei mesi a venire.

Invece di evitare che i giovani diffondano il virus ai parenti anziani, l’accento è ancora posto sull’evitare che i soggetti più a rischio si ammalino gravemente. I ministri della Sanità hanno dato l’approvazione ufficiale per i vaccini bivalenti.

Secondo Steve Barclay, “la nostra migliore difesa contro il Covid è ancora il vaccino, che inizierà a essere distribuito a settembre”.

Secondo Eluned Morgan, “I vaccini hanno impedito tragedie incalcolabili e ha esortato tutti coloro che possono ad offrirsi volontari a farlo”.