Covid-19: Lo studio sul vaccino di Southampton invita le mamme in dolce attesa

Un esperimento nazionale di vaccinazione con Covid-19 sta cercando donne in gravidanza in tutto il Sud.

Alla fine di questo mese inizieranno le iscrizioni allo studio, condotto presso l’University Hospital Southampton. Verrà esaminata la risposta immunitaria a vari intervalli di dose del vaccino, come 4-6 settimane o 8-12 settimane.

Possono partecipare allo studio, aperto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 44 anni, le donne di età compresa tra le 13 e le 34 settimane di gravidanza il giorno della vaccinazione.

Poiché la ricerca si concentra sui richiami, sulla quantità della dose e sul vaccino più influente, le donne che hanno ricevuto in precedenza le vaccinazioni possono ancora partecipare.

Il governo ha contribuito con 7,5 milioni di sterline al progetto, diretto dalla St. George’s University di Londra. La sperimentazione coinvolgerà più di 600 donne in gravidanza in 13 sedi diverse.

I vaccini Pfizer/BioNTech o Moderna saranno somministrati in due dosi alle partecipanti, a lungo termine (da 8 a 12 settimane) o a breve termine (da 4 a 6 settimane), oppure in una sola dose se hanno già avuto il primo. Sarà utile dimostrare come il vaccino protegga dalla Covid-19 per salvaguardare le mamme in attesa e i loro nascituri.

Nadhim Zahawi, il ministro responsabile della distribuzione del vaccino Covid-19, ha affermato: “Sappiamo che i vaccini sono sicuri per le donne e che fanno una differenza sostanziale nelle loro possibilità di ammalarsi in modo critico con il Covid-19”.

Infatti, nessuna donna incinta con due vaccinazioni ha avuto bisogno di essere ricoverata con Covid-19. Invito tutte le donne in attesa che possono partecipare allo studio a farlo per sostenere la futura ricerca salvavita”.