Covid 19: assenze scolastiche croniche a livelli senza precedenti

Secondo il Dipartimento dell’Educazione (DE), gli effetti della pandemia di Covid hanno causato un numero “senza precedenti” di bambini che mancano spesso da scuola.

Secondo i dati raccolti per l’anno accademico 2021-22, il tasso di assenze era evidente.

Oltre il 10% delle assenze annuali è considerato cronico.

Secondo il commissario per l’infanzia, diversi studenti non sono mai rientrati completamente in classe dopo le serrate in Inghilterra.

Secondo l’indagine di Dame Rachel de Souza, il tasso di assenze croniche a scuola in Inghilterra era quasi il doppio rispetto a quello precedente al virus.

I bambini e i giovani sono stati gravemente colpiti dalla pandemia e dalle limitazioni, secondo le precedenti valutazioni del (NICCY).
Nel 2020 e nei primi mesi del 2021, la maggior parte degli studenti dell’Irlanda del Nord ha ricevuto istruzioni a distanza.

Un nuovo metodo per le scuole per tenere traccia delle presenze degli studenti è stato sottoposto al vaglio del Dipartimento dell’Istruzione in vista dell’anno accademico 2022-2023. Sebbene il nuovo approccio sia facoltativo per le scuole, esso introduce delle divisioni per i tassi di assenza degli studenti.

“Le scuole e l’Education Welfare Service (EWS) stanno osservando un numero senza precedenti di studenti con una scarsa frequenza a lungo termine”, si legge nello screening di parità del DE.

L’uso di categorie di assenze da parte delle scuole contribuirà a evidenziare l’importanza della frequenza regolare a scuola. La quantità e la percentuale di studenti che rientrano in ciascuna categoria saranno analizzate con maggiore precisione, così come le tattiche necessarie per sostenere questi studenti.

I consigli tengono conto del fatto che alcuni studenti/gruppi di studenti possono avere difficoltà a frequentare la scuola e descrivono le misure di sostegno disponibili.

Alla fine, il successo sarà raggiunto se la percentuale di studenti con assenze continue frequenti o gravi migliorerà.

In Inghilterra, le assenze costanti dei bambini possono costare ai genitori 60 sterline. In Irlanda del Nord, i genitori possono essere trascinati in tribunale per le eccessive assenze scolastiche; una frequenza dello studente inferiore all’85% richiede un’azione di follow-up.

Un responsabile del benessere scolastico può contattare prima i genitori e spesso la procedura è lunga prima che vengano incriminati.