Cosa fanno i soldi, perché una rete ad alto valore netto investe di più in azioni

La maggior parte dei Paesi membri di Tiger 21, un sistema paritario di imprenditori e investitori estremamente ricchi, sta investendo per la prima volta nel mercato azionario.

Tiger 21 conta 1.200 membri e un patrimonio totale di 140 miliardi di dollari. Per aderire, un individuo deve possedere almeno 20 milioni di dollari in attività liquide.

Michael Sonnenfeldt, fondatore e presidente della società, ha dichiarato giovedì alla CNBC che, sebbene le azioni offrano attualmente alcuni “veri affari”, il mercato immobiliare è rimasto tradizionalmente il luogo più popolare per i membri per investire i loro soldi.

Per questo motivo, per la prima volta nella storia del network, i titoli azionari pubblici sono saliti al primo posto per Tiger 21.

Secondo Sonnenfeldt, i membri in genere non si preoccupano della selezione dei titoli, per cui la maggior parte degli investimenti azionari viene effettuata tramite tracker di indici e fondi negoziati in borsa (ETF), con il settore tecnologico che è uno dei più popolari. Attualmente, il 27% dell’asset allocation totale dei soci è costituito da azioni pubbliche.

Nelle ultime settimane i mercati finanziari hanno messo a segno un rally di sollievo dopo una prima metà dell’anno disastrosa a causa dell’aumento dell’inflazione, dell’inasprimento della politica monetaria e dei timori di recessione. Mercoledì è stato dato un ulteriore impulso dopo che è stato rivelato che l’inflazione statunitense è rallentata a luglio a causa del calo dei prezzi del petrolio.

Per sopravvivere a una potenziale recessione, molti acquirenti hanno incrementato le loro disponibilità liquide. Secondo Sonnenfeldt, l’allocazione di liquidità dei membri di Tiger 21 ha mantenuto costantemente un livello elevato del 12%.

Essi utilizzano la liquidità per coprire circa cinque anni di spese di sostentamento, in quanto sono principalmente “preservatori di ricchezza” che hanno venduto le loro aziende, ma vivono anche con circa il 2% del loro patrimonio netto, secondo l’esperto.

Tiger 21 ha sottolineato che i partecipanti stanno utilizzando la loro ampia liquidità per dare un’occhiata alle occasioni e alle coperture contro l’inflazione nel breve termine.