Cosa c’è da sapere sulla retata informatica di Tesla in 5 semplici passi

Giovedì, presso la Gigafactory di Tesla in Texas, la società ha partecipato a un incontro con gli azionisti, che ora chiama “Cyber Roundup”.

Nonostante la crescita su base annua, i ricavi trimestrali di Tesla sono diminuiti a causa delle difficoltà di produzione, per cui il Cyber Roundup si è svolto poche settimane dopo la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre da parte di Tesla.

Sembra che la proposta di uno split azionario tre per uno, una delle 13 all’ordine del giorno, abbia contribuito a un aumento dello 0,40% del prezzo delle azioni Tesla.

Dopo una serie di cause legali che hanno accusato Tesla di molestie sessuali, razziali e di genere sul posto di lavoro, sono state avanzate diverse proposte per incoraggiare l’azienda ad agire in modo più etico.
Di seguito riportiamo le cinque cose più importanti che abbiamo appreso.

Approvazione del frazionamento azionario
La fascia di prezzo di 300 dollari per le azioni Tesla è stata approvata dagli azionisti della società attraverso un frazionamento azionario tre per uno. In ogni caso, non è chiaro quando questo potrebbe avere effetto.

Il 28 marzo Tesla aveva già twittato la notizia della proposta degli azionisti, dimostrando la sua familiarità con l’uso di Twitter per influenzare il prezzo delle azioni.

Dal punto più basso di giugno, quando il dramma di Musk ha proposto Twitter, ma al suo apice, le azioni di Tesla sono salite del 20%. Il prezzo delle azioni è salito a 928,55 dollari nella sessione di trading estesa di giovedì.

Migliorare gli standard etici è un’impresa ardua.
Gli investitori hanno chiesto maggiori informazioni sugli abusi sessuali, razziali e di genere, nonché sulle attività di lobbying di Tesla e sull’uso di manodopera minorile per l’estrazione dei materiali delle batterie. Vogliono un consiglio di amministrazione più rappresentativo per i dipendenti di Tesla.

I risultati indicano che gli azionisti di Tesla hanno già votato contro tutte le proposte, anche se il conteggio finale è ancora in sospeso.

Trolling online e offline
L’assemblea degli azionisti del 2022, la prima in pochi anni in cui centinaia di azionisti hanno potuto partecipare di persona, è stata pervasa da un’atmosfera rauca.

Alcuni degli investitori presenti in sala hanno urlato domande e parole di sostegno a Musk. Hanno anche alzato il livello del loro sostegno a Tesla.

Quando Laura Campos, direttore della responsabilità aziendale e governativa della Nathan Cummings Foundation, ha cercato di proporre di migliorare le informazioni sulle lobby di Tesla, il responsabile delle relazioni con gli investitori di Tesla, Martin Viecha, l’ha interrotta allo scadere del tempo a sua disposizione e il pubblico ha riso e applaudito.

Una risposta simile è stata data a Suor Dorothy delle Suore del Buon Pastore; quando ha esaurito il tempo a sua disposizione per chiedere alle aziende di aumentare le informazioni sul lavoro minorile nella catena di approvvigionamento del cobalto, il pubblico ha riso e applaudito.

Rivolgendosi al suo pubblico principale di investitori al dettaglio, Musk ha accolto con entusiasmo i boati di approvazione che gli hanno mostrato. Come è sua abitudine, ha giocato con la folla dichiarando la sua ammirazione per loro, scherzando sul suo tentativo fallito di acquisire Twitter e facendo altri gesti e dichiarazioni grandiose.

Aggiungere altre Gigafactory


Musk ha lasciato intendere che entro la fine dell’anno potrebbe essere scelta una nuova sede per una gigafactory. Ci saranno “almeno 10 o 12 gigafactory”, ha detto riguardo alla costruzione prevista da Tesla. A lungo termine, nel 2017 Musk prevedeva che l’azienda avrebbe costruito circa 10-20 gigafabbriche.

Visto il continuo successo del marchio Tesla, l’amministratore delegato Elon Musk ha espresso il proprio interesse ad aumentare la capacità produttiva. Secondo Musk, Tesla ha prodotto il suo 3 milionesimo veicolo nelle ultime settimane e l’azienda continua a impegnarsi per raggiungere i 2 milioni di auto entro l’ultimo momento del 2022.