L’editoriale del direttore: quella copertina speciale sfumata. Almeno per ora…

Dopo la delusione di Perugia, ci sono ancora speranze per un approdo del Monza in Serie A
Cristiano Puglisi
Cristiano Puglisi

Possiamo serenamente rivelarlo senza sentirci in colpa, dato che le tempistiche necessarie alla stampa non consentono prudenze scaramantiche: a metà della scorsa settimana avevamo già preparato una copertina speciale del Cittadino per celebrare l’eventuale ascesa diretta del Monza all’Olimpo del calcio, la Serie A. Purtroppo è andata come è andata, con la rete di Ferrarini all’85esimo minuto della partita di Perugia che, venerdì sera, è stata seguita con palpabile trasporto emotivo dai tifosi biancorossi: chi direttamente dallo stadio Renato Curi, chi dal maxi-schermo posizionato per l’occasione al Brianteo e chi da casa.

Una vittoria dei ragazzi di Stroppa sarebbe costata, al sottoscritto e a tutta la redazione, qualche ora di lavoro in più pure nel fine settimana. Non dubitino però i lettori che, per evitarlo, sia stata fatta una sorta di macumba: un successo, sull’onda dell’entusiasmo del territorio, avrebbe probabilmente portato benefici anche alla testata che ho l’onore di dirigere.

Ora la speranza è che l’obiettivo di uno storico approdo nel paradiso calcistico della massima categoria, per il momento sfumato, possa essere comunque agguantato attraverso il purgatorio dei playoff. Non saprei dire se lo meritino i giocatori (non sono sicuramente un esperto), ma certamente se lo meriterebbero i monzesi. Che lo attendono, stoicamente, da ben 110 anni…n