Convertedin, una piattaforma egiziana di e-commerce che serve clienti in Medio Oriente, Nord Africa e America Latina, ha appena raccolto 3 milioni di dollari

La società Merak Capital, con sede in Arabia Saudita, ha condotto un seed round da 3 milioni di dollari per l’azienda egiziana Convertedin, che gestisce un sistema operativo di marketing a supporto delle imprese di e-commerce.
Oltre a 500 Global, anche MSAS è un investitore partecipante. In una dichiarazione, l’azienda ha affermato che utilizzerà il denaro per “assunzioni strategiche” e “crescita futura” della sua piattaforma.

Quando le aziende passano all’e-commerce, devono affrontare la sfida di lavorare con enormi volumi di dati disparati che devono essere uniti per fare il tipo di scelte informate e di progressi necessari per un successo duraturo. In questo contesto sono diventate indispensabili piattaforme come Convertedin, che aiutano i marchi e le imprese a costruire campagne personalizzate e scalabili, a convertire i consumatori, a produrre risultati quantificabili e ad aumentare i ricavi.

Dopo aver lavorato per diversi marchi in aziende come Speakol Ads e Vodafone, il CEO Mohamed Fergany ha co-fondato l’azienda nel 2019 con Mohamed Atef e Mustafa Raslan. Il lavoro gli ha aperto gli occhi sulla possibilità di assistere i rivenditori brick-and-mortar nel retargeting e nella fidelizzazione dei consumatori online e nel trovarne di nuovi da acquistare nelle loro sedi offline.

Potrebbero chiamarvi se visitate IKEA e fornite il vostro numero di telefono. In seguito, il nostro sistema cerca altri prodotti simili a quelli che stavate cercando, in modo da potervi ritargettizzare online. L’amministratore delegato ha dichiarato nell’intervista: “Possiamo calcolare il costo della conversione online se si torna da IKEA per quell’oggetto”. Perché “abbiamo notato un problema significativo: non c’era una piattaforma di analisi per il business offline o un meccanismo di retargeting”, questa era l’idea centrale all’epoca.

L’azienda egiziana esiste da soli tre anni, ma è già presente in Arabia Saudita e ha aperto un nuovo ufficio in Brasile. Con oltre 200 milioni di utenti, il settore sudamericano dovrebbe generare vendite di e-commerce per 160 miliardi di dollari entro il 2025.

Pertanto, Convertedin intende fornire i propri servizi in portoghese per i marchi in Brasile e Messico e in altri mercati sudamericani, oltre all’inglese e all’arabo. Secondo Fergany, Convertedin punta a Sudafrica e India.

Secondo l’amministratore delegato, “ci concentriamo sui mercati in via di sviluppo e, se si considera la questione da un punto di vista economico unitario, potremmo vendere facilmente in questi Paesi, poiché c’è meno concorrenza”. I cinque nuovi mercati includono l’Arabia Saudita. Inoltre, il costo di acquisizione di nuovi clienti è di gran lunga inferiore a quello dei mercati statunitensi o europei. Il nuovo finanziamento aiuterà Convertedin nella sua crescita attraverso la ricerca e lo sviluppo e l’aggiunta di personale.

In un comunicato, il partner di Merak Capital Ahmed Aljibreen ha dichiarato che la sua società ha investito in Convertedin perché aiuta le aziende di e-commerce ad adattarsi alla rapida evoluzione delle piattaforme di marketing digitale. Ecco perché Merak Capital ha investito nella società.

Siamo entusiasti di sostenere Convertedin, un’azienda di tecnologie di marketing che ha sviluppato una piattaforma all’avanguardia per ottimizzare la pubblicità digitale delle aziende, aumentare la loro base di consumatori e alimentare la loro espansione. Abbiamo molta fiducia nella prossima fase di espansione di Convertedin nell’area MENA e in America Latina, grazie al personale di livello mondiale di cui dispone la dirigenza.