Contratti Seagreen assegnati a Certex UK

L’azienda controllerà e manterrà i macchinari del parco eolico offshore a fondo fisso più profondo del mondo.

Un contratto per i servizi di ispezione e manutenzione del parco eolico marino Seagreen da 114 turbine e 1075 MW al largo della costa di Angus, nel golfo del Mare del Nord, è stato assegnato alla società di servizi di sollevamento Certex UK.

Il più grande e profondo parco eolico a fondo permanente del mondo, Seagreen, una joint venture da 3 miliardi di sterline che coinvolge TotalEnergies (51%) e anche SSE Renewables (49%), dovrebbe essere situato in Scozia.

Con la prima potenza annunciata di recente, offrirà energia verde sufficiente a far funzionare oltre 1,6 milioni di abitazioni.

Il quadro concettuale comprende l’attrezzatura BoP (Balance of Plant), che include il punto di delimitazione onshore visto tra le turbine eoliche e la rete, nonché l’infrastruttura fisica completa e l’approvvigionamento di tutte le sezioni della turbina eolica (oltre alle turbine).

In particolare, per quanto riguarda i DPI (dispositivi di protezione individuale), come i sistemi anticaduta, le gru davit, i punti di ancoraggio e le scale, il lavoro di Certex UK riguarderà principalmente le giacche di transizione.

Le 114 basi che compongono il parco eolico offshore di Seagreen, lungo 17 miglia, hanno ciascuna una turbina V164-10 MW.

Certex UK, che fornirà servizi anche presso un sito operativo e di manutenzione di Montrose, dedicherà un team di due persone per coprire tutto l’anno le attività offshore attraverso un SOV (service operation vessel).

Verranno utilizzate le risorse dello stabilimento di Montrose dell’azienda.

Il contratto, ottenuto tramite una lettera di intenti, ha una durata di tre anni e un’estensione di due anni.

L’azienda fornisce un servizio completo di ispezioni legali e attività di manutenzione, avvalendosi di esperti ben addestrati e professionali.

Certex è un’azienda che si occupa di ingegneria del sollevamento, a differenza di molte aziende che si occupano di ispezioni normative per le energie rinnovabili, e ha accesso a un vasto stock di prodotti grazie a partnership con la catena di fornitura mondiale e a tecnici dipendenti.