Con l’avvento degli abbonamenti a pagamento, Uber metterà fine al suo programma fedeltà gratuito

Il popolare servizio di ride-hailing Uber ha deciso di porre fine ai premi del suo programma di fedeltà gratuito in favore dell’iscrizione a pagamento a Uber One.

Nel 2018 Uber ha introdotto il suo programma di ricompense, che funzionava come un programma frequent flyer in quanto assegnava punti per ogni dollaro speso in corse e consegne Uber Eats. Riscattando i punti accumulati si potevano ottenere detrazioni su corse e consegne future.

A partire da novembre 2021, i membri di Uber One potranno godere di vantaggi come il 5% di sconto su corse o ordini di consegna selezionati, zero spese di consegna su ordini completi di cibo superiori a 15 dollari e zero spese di consegna su ordini completi di alimentari superiori a 30 dollari per 9,99 dollari al mese o 99,99 dollari all’anno.

Come riportato da The Verge, in un’e-mail inviata ai clienti, Uber ha dichiarato che fino alla fine di agosto gli utenti possono continuare ad accumulare punti attraverso il programma di ricompensa tradizionale e utilizzarli fino al 31 ottobre per riscattare i premi. Secondo un nuovo annuncio, Uber Rewards sarà interrotto a partire dal 1° novembre 2022.

Su Uber pool si può guadagnare 1 punto per ogni dollaro speso. Allo stesso modo, si possono guadagnare 2 punti su UberX e 3 punti su Premium attraverso il programma Uber Rewards. I livelli di fedeltà saranno determinati dal numero di punti accumulati, con il livello più alto, Diamond, che offrirà vantaggi come la consegna gratuita su tre ordini UberEats, il servizio prioritario e altro ancora.

Mentre i clienti Diamond avranno ancora accesso all’assistenza telefonica, l’unico altro modo per sbloccare nuove funzionalità di Uber è pagare un abbonamento mensile. I membri già iscritti al programma Rewards riceveranno una prova gratuita di Uber One, dopodiché dovranno pagare per continuare ad accedervi. Chi utilizza Uber Eats più di due volte al mese può risparmiare passando al piano Uber One, ma molti clienti potrebbero non vedere il risparmio.

Quando è stato chiesto il motivo dell’interruzione del programma Uber Rewards a favore dell’iscrizione a Uber One, Uber non ha fornito spiegazioni immediate. È importante che l’azienda non abbia visto i profitti e la fedeltà dei clienti che sperava di ottenere dal programma e che ora ritenga che la sottoscrizione di un abbonamento possa fornire profitti migliori.