Con l’assistenza di Plug, New Fortress Energy entrerà nel mercato dell’idrogeno verde

Con la firma di un contratto di locazione per un processo di costruzione di 120 MW in Texas che sarà altamente flessibile fino a quasi 500 MW, la società di gestione di reti elettriche a gas e petrolio naturale New Fortress Energy Inc. si prepara a fare il suo primo investimento ecologico nell’idrogeno.

La nuova proposta sarà riconosciuta dalle istituzioni finanziarie della contea di Jefferson sul fiume Neches, vicino a Beaumont, ha dichiarato la società in un comunicato. L’azienda ha stretto una partnership con Plug Power Inc. per fornire la sua tecnologia di elettrolisi PEM (membrana a scambio protonico) per il progetto.

Secondo l’annuncio, la capacità dell’impianto potrebbe aumentare fino a mezzo gigawatt con la costruzione di un’infrastruttura aggiuntiva supportata dalla capacità iniziale di idrogeno verde di oltre 50 tonnellate al giorno.

Il luogo e l’area dell’impianto sono stati scelti per posizionarlo vicino agli utenti finali della produzione avanzata, con collegamenti diretti a un’alimentazione affidabile e costante e un supporto logistico di prim’ordine. Questo sembra valere per l’infrastruttura di oleodotti che corre lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti, nonché per le linee ferroviarie e il traffico marittimo.

Wes Edens, presidente e amministratore delegato di New Fortress Energy, ha scelto di esprimere il suo personale punto di vista sulle conseguenze: “Abbiamo deciso di concentrarci e di concentrarci sull’analisi integrata che ha un impatto davvero significativo sulla riduzione delle emissioni di carbonio e sul raggiungimento di un vantaggio competitivo nella politica degli Stati Uniti per la vicinanza all’ambiente per l’idrogeno, e affermiamo sinceramente di essere idealmente posizionati per essere un leader innovativo in questo mercato ampio e in rapida evoluzione”.

Andy Marsh, amministratore delegato di Plug, ha dichiarato che l’azienda intende utilizzare il modello di questo progetto in altre città del Paese.