Compensazione per Hornsea 4 da parte di Orsted per l’utilizzo della piattaforma a gas

Per studiare la possibilità di utilizzare la stazione di servizio di Wenlock, nel Mare del Nord meridionale, come nido artificiale per il parco eolico di Hornsea 4 da 2,8 GW, Orsted ha stipulato un memorandum d’intesa con Alpha Petroleum Resources ed Energean UK.

L’offerta di luoghi di nidificazione artificiale è considerata una forma di compensazione praticabile per i possibili danni che lo sviluppo dell’eolico offshore può arrecare ad alcune specie di uccelli marini, come la fenicottera dalle zampe nere.

Sono state effettuate osservazioni di kittiwake che utilizzano strutture artificiali e recenti ispezioni offshore di strutture nel Mare del Nord da parte di Orsted hanno mostrato diversi nidi su varie piattaforme.

Con l’aiuto del MoU, le parti potranno lavorare insieme per studiare come utilizzare la base di Wenlock come luogo specializzato per la nidificazione delle fenicottere.

La piattaforma per il gas si trova nel Mare del Nord meridionale, 98 chilometri (km) a nord-est del porto per il gas di Bacton, nel Norfolk, ed è di proprietà di Alpha ed Energean.

Ha una colonia di kittiwake ben consolidata, come dimostrano i circa 69 nidi contati nell’indagine condotta nel giugno 2022.

La piattaforma comincerà a chiudere e abbandonare i pozzi nel 2023, quando si avvicinerà alla fine della sua vita economica produttiva.

Secondo Orsted, la piattaforma Wenlock è stata riconvertita con un design a baldacchino creato per attirare ulteriori nidificazioni di kittiwake, offrendo la possibilità di preservare e far crescere questa colonia per molte stagioni riproduttive a venire. Dopo lo smantellamento, questo luogo di nidificazione non sarebbe più stato accessibile.

Per massimizzare l’uso degli attuali componenti strutturali e l’aumento dell’area di nidificazione generata, nonché per ridurre il disturbo agli uccelli marini che già covano a Wenlock, è stato notato che il design della parte superiore sarà modificato in base all’architettura della piattaforma.

Lo sviluppatore danese ha dichiarato che la continua interazione con importanti parti interessate e autorità continuerà a far parte di queste conversazioni con Alpha ed Energean.