Colonna – I fondi scommettono su una Federal Reserve falco con l’avvicinarsi di Jackson Hole: McGeever

I fondi speculativi hanno piazzato la più grande scommessa di sempre sull’aumento dei tassi d’interesse statunitensi mentre i mercati globali attendono il discorso programmatico del presidente della Fed Jerome Powell a Jackson Hole venerdì.

Secondo le statistiche della Commodity Futures Trading Commission, i fondi hanno acquisito a tempo di record una posizione corta di circa 1 milione di contratti sui futures sui tassi “SOFR”.

Il tasso terminale della Fed implicito nei futures sui tassi SOFR è stato spinto dai trader verso il 3,70% dal 3,25% circa di inizio agosto. Attualmente prevedono che il tasso dei fed funds raggiungerà il suo picco nel marzo del prossimo anno.

Secondo i dati più recenti della CFTC, la posizione netta corta detenuta dagli investitori nei futures del Secured Overnight Financing Rate a tre mesi ha raggiunto un nuovo massimo di 956.971 contratti nella settimana conclusasi il 16 agosto.


Rispetto alla settimana precedente, i contratti sono stati più di 800.000. Nel mese precedente, la posizione corta netta è quasi raddoppiata.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Una posizione corta è essenzialmente una scommessa che il prezzo di un asset diminuirà, mentre una posizione lunga è una possibilità che il prezzo aumenti. I rendimenti delle obbligazioni e dei tassi diminuiscono quando i prezzi aumentano e aumentano quando i prezzi diminuiscono.

Il picco dell’inflazione è ormai alle spalle, diversi funzionari della Fed stanno mettendo in guardia da un inasprimento troppo aggressivo delle politiche e alcune misure dell’attività economica sono risultate molto più basse del previsto.

Tuttavia, gli investitori si aspettano che la Fed non ceda fino a quando non sarà convinta che l’inflazione sia sulla buona strada per tornare all’obiettivo della banca centrale del 2%.

Prevedono che Powell adotterà questo atteggiamento in occasione della riunione politica annuale della Fed di Kansas City nel Wyoming.

Le statistiche della CFTC rivelano inoltre che i fondi hanno incrementato le loro posizioni contro i titoli di Stato su tutta la curva del Tesoro, in particolare sui futures a cinque anni.

Hanno aumentato il loro short netto di oltre 100.000 contratti a 467.375 contratti, il più incredibile short netto da marzo e più piccolo del più ampio short netto dal 2018.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.