L’India ha intensificato l’acquisto di greggio dall’Estremo Oriente della Russia, petrolio preferito anche dalle raffinerie cinesi.
Il petrolio della Russian Eastern Siberia Pacific Ocean (ESPO) diretto in India, viene lavorato da alcune raffineria indiane, una delle quali con sede nel porto di Paradip. Questo secondo i dati e le fonti raccolte da Bloomberg, attraverso dei broker marittimi.
Un’analista di Vortex a Singapore, Emma Li, ha affermato che si confrontata con questi broker ad aprile e a giugno.
La società statale indiana che si occupa di petrolio ha preferito non rispondere.
Il commercio però non è solitamente molto attrattivo per gli indiani a causa della lunga distanza da Kozmino, il porto di carico russo. Inoltre, i carichi di petrolio ESPO vengono generalmente trasportati su navi Aframax che di solito dispongono di poco tonnellaggio. Ciò significa che l’acquisto è stato possibile grazie ad un prezzo di favore, più conveniente del solito.
I carichi di ESPO arrivano in Cina in cinque giorni. Le raffinerie cinesi acquistano barili russi, alcuni di questi vengono rivenduti in Africa e Brasile.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.